Salerno: Giardino della Minerva, visita delegazione ufficiale Botanic Gardens di Denver (Colorado – USA)

Salerno: Giardino della Minerva, visita delegazione ufficiale Botanic Gardens di Denver (Colorado – USA)

Dal 18 al 21 Ottobre sarà presente a Salerno la delegazione ufficiale del Botanic Gardens di Denver (Colorado – USA) per effettuare una serie di incontri istituzionali e visite sul territorio.

Il programma scientifico-culturale rientra nel progetto internazionale “One Word One Water” a cui partecipano molte aziende pubbliche e private internazionali, all’avanguardia in produzioni agricole biologiche e nell’utilizzo di sistemi energetici a basso impatto ambientale.

Il progetto di visita delle aree salernitane con tutto il programma di incontri è stato ideato e proposto dal salernitano dott. Giorgio Imperato, a cui il Botanic Gardens ha dato incarico di organizzare anche una serie di iniziative di scambi e proposte di gemellaggi e joint ventures.

Tra questi, il Giardino della Minerva, fiore all’occhiello tra gli Orti Botanici “storico-terapeutici” internazionali e importante testimone della storia della Medicina tradizionale salernitana, sarà al centro di alcune delle attività programmate ed in particolare per l’attivazione di un gemellaggio coordinato con il direttore dott. Luciano Mauro, la Fondazione Scuola Medica Salernitana e varie aziende locali specializzate in coltivazione e produzione di rimedi a base di piante officinali al fine di lanciare i prodotti della linea “SIMPLICIA” (marchio registrato dal Giardino della Minerva) sul mercato americano.

Ulteriori incontri ci saranno con aziende agricole della Piana del Sele per il settore agronomico e dei prodotti tipici salernitani.

Il benvenuto alla delegazione, avverrà nella storica sede della Camera di Commercio di via Roma alla presenza di autorità e stampa, il giorno 18 ottobre 2023 alle h. 17,00, mentre per la conclusione del programma di partnership è stato scelto lo scenario unico di Positano con l’affascinante Giardino della Fondazione Wilhelm Kempff, e Ravello presso Villa Rufolo (sede della Fondazione Ravello Festival) allo scopo di attivare eventi comuni di “Music Gardens” in collaborazione tra le realtà salernitane ed il Botanic Gardens di Denver.