Lunedì 23 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Trekking Urbano, tradizionale visita guidata nel centro storico cittadino organizzata dall’Associazione Erchemperto con il patrocinio del Comune di Salerno in programma martedì 31 ottobre con partenza alle 19.00 da Palazzo di Città
“Salerno medievale, svariate sfumature di verde” è il tema dell’edizione 2023. Il colore che connotava la Salerno medievale doveva essere infatti il verde con le sue innumerevoli sfumature. L’Hortus Magnus era una ampia parte di Salerno destinata alle coltivazioni; i documenti parlano di “terre bacue”, concesse per essere messe a coltura. Da aggiungere gli orti dei monasteri, e dei viridari dei medici della Scuola Medica Salernitana, che erano destinati alla coltivazione delle piante medicinali e officinali.
L’0rganizzazione curata da Erchemperto vede, come sempre, tanti partner: gli attori Antonella Schiavone, Teresa di Florio e Luigi Vernieri, il Coro giovanile “Il Calicanto” diretto da Silvana Noschese con la partecipazione straordinaria della psicofonista Annie Durieux studiosa delle monodie di Hildegarda von Bingen.
All’incontro, insieme agli organizzatori, prenderanno parte il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Alessandro Ferrara.