Eboli: al via Progetto “Scuola di Lettura”
Prende il via a novembre la “Scuola di Lettura”, un progetto dell’Assessore Lucilla Polito, coadiuvata dall’ufficio Cultura, in collaborazione con la casa editrice “Caffè Orchidea” con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa. Il progetto prevede una serie di iniziative per la promozione della lettura attraverso incontri con autori, presentazione di ultime novità editoriali, laboratori in biblioteca e nelle scuole, corsi di formazione per il periodo novembre 2023 – giugno 2024.
«La nostra biblioteca è un luogo vivo, non solo una sala dove consultare libri – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Lucilla Polito – tant’è che abbiamo ripreso le aperture pomeridiane del martedì e del giovedì. Oltre agli appuntamenti n biblioteca già calendarizzati prevediamo una serie di laboratori con le scuole del territorio. Vogliamo dare un nuovo valore al patto per la lettura già sottoscritto e al riconoscimento ottenuto di “Eboli città che legge”. Da qui a giugno le iniziative saranno molteplici per coinvolgere le giovani generazioni e dare nuova vita alla nostra biblioteca. È una prerogativa di questo assessorato la rivalutazione in chiave pubblica dei presidi culturali ( cinema, teatro, musei, oratori, biblioteche ed altri luoghi di aggregazione».
Il primo appuntamento sarà il 16 novembre alle 10,30 con Gualberto Avino, autore di “Maledetta Grammatica”. A seguire gli incontri con Gianni Solla, Maria Rosaria Selo, Pasquale Sorrentino, Francesco Borrasso, Enza Alfano, Corrado De Rosa.