Nocera Inferiore: a BMTA stand “Noc-ERA dell’arte”
Alla venticinquesima edizione della BMTA lo stand “Noc-ERA dell’arte”: il percorso del Parco Urbano per la rivalorizzazione del patrimonio archeologico della Città.
Nocera Inferiore è tra gli espositori della Borsa Mediterranea del Turismo 2023 – giunta quest’anno alla venticinquesima edizione – che si svolgerà presso il NEXT Nuova Esposizione Ex Tabacchificio e il Parco Archeologico di Paestum, dal 2 al 5 novembre, con uno stand intitolato “Noc-ERA dell’arte”, un gioco di parole per ribadire con forza che l’arte, la cultura e l’archeologia rappresentano i pilastri dell’azione amministrativa.
Tra espositori esteri e italiani, Ministero della Cultura, Soprintendenze e Parchi Archeologici, Enti, Comuni e territori regionali, Università, la BMTA 2023 si preannuncia ricca e coinvolgente. Alcuni numeri della XXV edizione: 150 tra conferenze e incontri, 20 laboratori, oltre 600 relatori. Il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, interverrà al panel dal titolo “Il patrimonio archeologico da valorizzare in Campania: nuove opportunità per il mercato turistico regionale”, in programma venerdì 3 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, presso la Sala Velia.
«Abbiamo deciso di puntare sulla Borsa Mediterranea del Turismo come proposta qualificata per promuovere la nostra idea di Parco Urbano Archeologico, il progetto che metterà in rete lungo un percorso unico i luoghi più importanti della nostra Città: il Castello del Parco, San Giovanni in Parco, la Villa Comunale, l’ex Caserma Tofano, l’area archeologica di piazza del Corso, il Museo diocesano “San Prisco” e la Cattedrale di San Prisco. L’ambizione è quella di promuovere i nostri siti, agganciandoli a mete e percorsi più noti e a grande concentrazione turistica, favorendo la destagionalizzazione del turismo e la promozione delle aree più interne ma ugualmente pregnanti dal punto di vista archeologico» afferma il Sindaco Paolo De Maio.
«Con il riconoscimento del Distretto Urbano del Commercio, l’Amministrazione Comunale sta lavorando ad azioni che possano dare un nuovo impulso alle attività produttive, legate alla promozione culturale e archeologica della Città. Crediamo, infatti, che favorire la cultura e promuovere le città d’arte favorisca i flussi turistici interni ed esterni, con un buon riscontro per le piccole e medie imprese, soprattutto del comparto food e accoglienza» spiega l’assessore allo Sviluppo commerciale, Giancarlo Pagliuca.
«Un’occasione unica per promuovere il ricco patrimonio archeologico dei nostri luoghi, che già ci stiamo impegnando a valorizzare con eventi di rassegne e festival. Un sentito ringraziamento anche alle associazioni “Ridiamo Vita al Castello”, “Urbe”, “CTG Noukrìa”, “Archeoclub” e al Museo diocesano “San Prisco”, che ci aiuteranno a tenere vivo lo stand durante la BMTA» dichiara l’assessore alla Cultura, Federica Fortino.