Lourdes: firma Accordi 2024-2026
Il 6 novembre 2023 a Lourdes, SNCF Voyageurs, l’Associazione nazionale dei pellegrinaggi diocesani (ANDDP) e il Santuario di Nostra Signora di Lourdes firmeranno gli Accordi di Lourdes 2024-2026. Questi accordi sono il risultato di un lavoro di consultazione, di comprensione reciproca dei bisogni e di ricerca di soluzioni. Formalizzano i rispettivi impegni per il mantenimento dell’attività dei treni di pellegrinaggio. Lunedì 6 novembre, alle 13:45. al Santuario di Lourdes Gli Accordi di Lourdes saranno firmati da: Don Jean-Xavier Salefran, vicerettore del Santuario Nostra Signora di Lourdes, Padre Jacky-Marie Lhermitte, presidente dell’ANDDP e Vincent Lahillade, direttore delle operazioni industriali del TGV-IC. Sala Mons. Gerlier – 1° piano del Centro Informazioni –
PRESERVARE IL TRASPORTO DEI MALATI A LOURDES MEDIANTE TRENI SPECIALI DALLA FINE DEL XIX SECOLO Il Santuario di Lourdes è l’unico luogo di pellegrinaggio al mondo ad avere la particolarità di accogliere un gran numero di malati o disabili che desiderano recarsi alle Grotte de Massabielle. L’espansione dei pellegrinaggi a Lourdes, a partire dalla fine del XIX secolo, è strettamente legata allo sviluppo dei treni e delle linee ferroviarie. Poiché le condizioni di viaggio si sono evolute nel corso dei decenni, il treno rimane oggi il mezzo di trasporto a basse emissioni di carbonio più adatto agli operatori ospedalieri e ai malati o ai disabili accompagnati a Lourdes.
DALLA FRANCIA O DALL’EUROPA: UN PELLEGRINAGGIO CHE INIZIA IN TRENO…
Nel 2006, gli Accordi di Lourdes sono stati creati nello spirito di preservare la qualità dei trasporti per i malati e coloro che li prestano servizio in un quadro economicamente sostenibile. Mirano a mantenere una qualità di servizio e di supporto per soddisfare le esigenze specifiche dei pellegrini, in particolare delle persone a mobilità ridotta, per le quali l’imbarco tranquillo richiede che il treno rimanga sul binario per 2 ore. Gli Accordi di Lourdes rappresentano anche un metodo di organizzazione tra SNCF Voyageurs e organizzazioni di pellegrinaggi, dove l’anticipazione è fondamentale nel modello di circolazione dei treni. Nel corso di commissioni periodiche vengono studiate le date dei pellegrinaggi, confrontate con il traffico ferroviario nazionale e poi approvate collettivamente. I firmatari degli Accordi di Lourdes hanno organizzato 60 treni speciali per Lourdes nel 2023, in partenza da una trentina di diocesi francesi. Rinnoveranno questi Accordi fino al 2026, in uno spirito di collaborazione e di preservazione di una storia comune.