Salerno: LINK Fisciano su servizio televisivo a Striscia la Notizia
LINK Fisciano prende atto del servizio di Striscia la Notizia andato in onda la settimana scorsa e, come Sindacato degli Studenti Universitari, vuole ribadire la necessità di denunciare le problematiche dell’ateneo e rappresentare gli studenti con metodi che non cercano il clickbait e la notizia da prima pagina ma al contrario pongono in essere le questioni con documentazioni puntuali all’interno degli organi e processi orizzontali che coinvolgono la componente studentesca.
Per questo ci dissociamo completamente dall’organizzazione e dalle modalità di denuncia del servizio di Striscia la Notizia che ci risultano superficiali e inadeguate.
A nostro avviso, la riflessione si rende necessaria poiché a volte si confondono erroneamente la incorretta strumentalizzazione di notizie ed eventi con le denunce strutturate e consapevoli che da sempre caratterizzano la rappresentanza studentesca alla quale noi facciamo riferimento. Crediamo fortemente che la creazione di un movimento studentesco e l’agire con metodi populisti siano due processi completamente differenti di cui solo il primo si può definire come rappresentazione dei bisogni degli studenti e delle studentesse.
Per questo oggi, 17 Novembre, scenderemo in piazza a Salerno per lo Sciopero Studentesco Internazionale verso e oltre l’Assemblea Nazionale “PER UN’ALTRA UNIVERSITÀ” del 19 Novembre a Bologna perché pretendiamo un nuovo modello di università che metta al centro la cura e non il merito, accessibile ad ognuno e incentrata sul mutuo aiuto invece che sulla competizione.