Castel San Giorgio: Giornata Internazionale Diritti Infanzia e Adolescenza “I Diritti che vorrei” a Palazzo di Città
Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
34 anni fa veniva adottata una convenzione che per la prima volta riconosceva ai bambini e ai ragazzi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fu ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991.
«Come amministrazione comunale, grazie all’impegno dell’assessore alle politiche educative Antonia Salvati e in sinergia con l’Unicef, comitato provinciale di Salerno, intendiamo attivare politiche di sensibilizzazione, divulgazione e attuazione dei principi stabiliti dalla Convenzione ONU-ha affermato il sindaco di Castel San Giorgio Paola Lanzara -.
Nel progetto sono coinvolte le classi quarte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di I° degli Istituti Comprensivo Lanzara e “Rita Levi Montalcini”, le classi prime della scuola secondaria di II° ProfAgri e dell’ Istituto Socio Sanitario “Cuomo Milone”.
Il nostro obiettivo è quello di costruire una città attenta alle necessità degli under 18 che vi abitano, sulla base di un approccio fondato sui diritti. Ai ragazzi coinvolti è stato inoltrato, tramite piattaforma digitale, evitando anche il consumo di carta, un questionario che ha lo scopo di conoscere il loro stile di vita, abitudini e necessità, in modo da effettuare interventi mirati e fornire servizi a misura di ragazzi, per migliorare il benessere e lo sviluppo.
Dopo la raccolta e l’analisi dei dati saranno programmati incontri informativi e attività su tematiche ambientali, alimentari e sociali.
Al termine della progettualità sarà organizzata una manifestazione conclusiva dedicata ai diritti scelti dai bambini e ragazzi per diffondere la loro conoscenza fra i cittadini e rinnovare l’impegno dell’ amministrazione comunale per garantire l’attuazione della Convenzione ONU» – ha concluso Paola Lanzara.