Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, presentazione PTOF

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, presentazione PTOF

Anche quest’anno ci ritroveremo come sempre al Battistero di Nocera Superiore con il territorio e gli amici della nostra scuola nella presentazione della nostra offerta formativa per costruire ponti sulle acque agitate della nostra esistenza.

Il 21 novembre 2023 a partire dalle ore 17.00 ci sarà il concerto di presentazione del PTOF della scuola, e offerta formativa PER UNA SCUOLA SOSTENIBILE NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA.

Seguirà concerto musicale PER UNA SCUOLA GREEN ED ECOSOSTENIBILE – direzione artistica prof GP. Vetromile

La scuola è il luogo ideale dove progettare un tale ambizioso progetto. Progettisti ed operai del nostro cantiere edile saranno i nostri alunni nell’entusiasmo e partecipazione che li contraddistingue.

Solo se, insieme, nella condivisione e nell’amore per la cultura e nei valori immortali e inderogabili, costruiremo ponti solidi su fondamenta di lealtà, cultura, rispetto per sé e per gli altri riusciremo a superare le acque tempestose della nostra esistenza. Nell’epoca al tramonto che stiamo vivendo l’auspicio di costruire un ponte immenso che vada da noi stessi agli altri in un percorso lungo e sicuro di pace e di amore.

 

La volontà di questa scuola è quella di consolidare ed implementare percorsi sinergici e umanamente arricchenti che vadano nella direzione di superare ed oltrepassare derive isolazioniste. È con questo intento formativo che la scuola vuole, con sentito entusiasmo e viva compartecipazione, condividere insieme a Voi il momento della progettazione PTOF.

L’iniziativa permetterà, ulteriormente, l’incontro tra la nostra scuola e tutta la vostra comunità in un’ottica di compartecipazione sistemica e di un avvio di costruzione reticolare e interattiva del sapere, di rivalutazione narrativa e interpretativa dei contenuti disciplinari, umani ed esistenziali.

L’iniziativa e il suo successo vanno nell’ottica del “fare scuola fuori dalla scuola”, di realizzare sistemi scolastici plurali in grado di diversificare l’offerta formativa, di promuovere l’imparare ad imparare.

La nostra scuola si è affermata nell’ultimo decennio nella nostra comunità ed nel nostro territorio come luogo di esperienze culturali e relazionali, che concorrono intenzionalmente alla comprensione dell’esperienza sociale e individuale, a coniugare la cultura della sostenibilità figlia della tradizione alla cultura tecnologica e informatica figlia dei tempi che stiamo vivendo della post modernità

Nell’augurare a tutto il territorio a alla nostra Parrocchia serenità e un buon anno scolastico, si ribadisce la volontà ed il desiderio di questa scuola di lavorare e partecipare ulteriormente nei prossimi anni per amplificare e innovare il percorso formativo ed educativo che vive e cresce grazie all’interesse, all’impegno del tessuto sociale del territorio ed alla compartecipazione sinergica delle agenzie formative che lo connotano, nell’ottica di una costruzione di un autentico sistema formativo integrato.

Alla manifestazione parteciperanno tutti i docenti

CRONOPROGRAMMA

Direzione artistica Prof. Gianpio Vetromile.

Preposti alla sicurezza Staff di Presidenza della scuola con la presenza di almeno 2 CS.

Conduzione e organizzazione scaletta proff. Pasquale Scarlino – Raffaella Formisano.

Ore 17.00 Accoglienza e preparazione

Presentazione del PTOF Federico e D’Alessio

Ore 17.30 Inizio della manifestazione con l’esibizione di artisti musicali e i musicisti della nostra scuola. Nelle esibizioni sorprese speciali anche canore.