Salerno: Giornata Internazionale contro violenza sulle donne, all’IC “Tasso” dibattito e filmato

Salerno: Giornata Internazionale contro violenza sulle donne, all’IC “Tasso” dibattito e filmato

L’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso” di Salerno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, promuove un’attività di sensibilizzazione delle nuove generazioni sul tema del femminicidio attraverso linguaggi artistico-musicali.

Il dibattito sarà introdotto dalla visione di un breve filmato: “Amaro è ‘o bene” e vedrà la partecipazione dei musicisti Diana Ronca e Claudio De Bartolomeis che da anni usano l’arte come strumento per suscitare forti emozioni.

L’evento sarà l’occasione per riflettere insieme su un tema drammatico e, purtroppo, molto attuale, nella convinzione che, attraverso l’educazione alle emozioni e al sentimento, le nuove generazioni possano costruire una cultura più attenta alla parità di genere, all’accettazione dell’altro e al superamento di ogni stereotipo.

E’ necessario educare, ora più che mai”, dice il Dirigente Scolastico Flavia Petti, “al rispetto e all’idea che la violenza non può costituire uno strumento di relazione. La scuola deve fare la sua parte importantissima, ma il primo maestro deve essere la famiglia che, sin dalla prima infanzia, deve dare esempio di correttezza”. Se non si parte dalla famiglia, nessun progetto, nessuna attività, nessuna riflessione, nessuna manifestazione per quanto grande e coinvolgente sia, potrà dare i suoi effetti. Stringiamoci intorno alle famiglie con un abbraccio di aiuto corale”.

“Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”.

Alda Merini