Castel San Giorgio: a Palazzo di Città Giornata dell’Educazione Alimentare 

Castel San Giorgio: a Palazzo di Città Giornata dell’Educazione Alimentare 

Giornata dell’Educazione Alimentare Lunedì 27 novembre alle ore 10.30 in aula consiliare.
Chi siamo? Siamo quello che mangiamo.
“Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache, e alla luce degli studi più recenti e accreditati, aveva ragione.
La salute si costruisce a tavola,  in base a quello che introduciamo nel nostro organismo sotto forma di cibo.
Lo stesso Ippocrate, uno dei padri della medicina, vissuto nell’antica Grecia, enunciava così: “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“.
Era già chiaro come l’alimentazione potesse influire sulla nostra salute e soprattutto su quella dei più piccoli.
«Grazie al progetto di educazione alimentare promosso da Antonia Alfano, assessore alla Pubblica Istruzione e Antonia Salvati, assessore alle Politiche Educative, in collaborazione con il gestore del servizio Mensa Scolastica, la REM srl, lunedì 27 novembre, in aula consiliare, terremo un incontro informativo-educativo rivolto proprio agli studenti.
Sarà con noi Antonella Casullo, che ringrazio per l’importante contributo professionale ed umano che fornirà ai nostri ragazzi.
La dott.ssa in Tecnologie Alimentari e in Scienze per l’ esercizio fisico per il benessere e la salute,  spiegherà ai più giovani l’importanza di un corretto regime alimentare»-ha dichiarato il sindaco Paola Lanzara.
L’alimentazione ha, nella società in cui viviamo oggi, un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita e in modo particolare, in età scolare, rappresenta lo strumento essenziale per la prevenzione e la cura di malattie, contribuendo al mantenimento di un ottimale stato di salute; da ciò si deduce che l’azione educativa diventa fondamentale ai fini della formazione della personalità e della maturazione culturale ed umana dell’individuo. «Questo progetto rappresenta un esempio di “buone prassi” di promozione alla salute volta ad attenzionare soprattutto l’educazione alimentare e maggiormente tra i bambini.
Il PROGRAMMA prevederà la trattazione dei seguenti argomenti :
L’importanza di una corretta alimentazione ;
Che cosa significa nutrirsi? ;
Siamo fatti così ;
Dai nutrienti ai gruppi di alimenti;
Il colore degli alimenti;
Costruiamo la Piramide degli alimenti;
Le 10 regole del mangiar sano;
Meglio “bio”?;
Impariamo a leggere l’etichetta;
Nutrirsi attraverso i 5 sensi;
Chi mangia sano corre lontano.