Salerno: all’IIS “Genovesi-Da Vinci” presentazione libro di don Castorani “Una vita in più un cammino di rinascita e di fede”
Si svolgerà il 30 Novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’ISS “Genovesi-Da Vinci” di Salerno, la presentazione del volume di Don Gianni Castorani “Una vita in più un cammino di rinascita e di fede” (Piemme Edizioni). Scritto con la giornalista Gaia Corrao, con prefazione di Beatrice Bocci ed Alessandro Greco, “Una vita in più” é una vibrante testimonianza di fede di un sacerdote che, essendo stato vicino alla morte, ha riacquistato sia la vita in senso fisico che nell’alto senso spirituale.
“La vita, a volte, ci riserva strane sorprese-si legge nella sinossi- Non tutte piacevoli, non tutte desiderabili. Eppure, anche dalle situazioni più oscure e misteriose può fiorire qualcosa di inatteso e straordinariamente bello. Sembrava una sera di aprile come tante quella in cui don Gianni si è ritrovato, da un momento all’altro, con la vita appesa a un filo. Non sapeva se si sarebbe salvato ma sapeva che, qualunque fosse stata la sua sorte, l’avrebbe accettata con serenità, senza paura. Quella notte ha segnato per lui un prima e un dopo: quando tutto sembrava sul punto di svanire, a tre centimetri dalla vita eterna, un miracolo ha fatto sì che qualcosa di nuovo nascesse. Certo, quella non era la prima volta che il destino lo coglieva di sorpresa: Gianni Castorani era un semplice impiegato di banca quando, folgorato dall’incontro con padre Daniel Ange, fondatore della scuola di evangelizzazione Jeunesse Lumière , aveva deciso di lasciare tutto per seguire una chiamata che non poteva più attendere. Da allora, dopo aver dato vita a Jeunesse Lumière Italia e aver preso gli ordini sacerdotali, non ha mai smesso di portare la Chiesa tra la gente e, soprattutto, tra i più giovani, attraverso un’instancabile opera di evangelizzazione nelle piazze, sulle spiagge e nelle discoteche. In questo libro, insieme alla penna di Gaia Corrao, don Gianni racconta la straordinaria bellezza di una vita segnata da tanti sì, intrisa di incontri decisivi, episodi sconvolgenti e coincidenze che hanno dell’incredibile, se non vengono lette con gli occhi della fede.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico prof.ssa Lea Celano e di S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo Metropolita, a conversare con l’autore sarà Don Pietro Rescigno, Parroco della Chiesa di San Domenico. La moderazione dell’evento é affidata al giornalista Stefano Pignataro.
A seguire dibattito con gli studenti.