Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, Dirigente Scolastico Cirino su saggio di strumento musicale

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, Dirigente Scolastico Cirino su saggio di strumento musicale

“Saggio di strumento finale degli alunni – dichiara il Dirigente Scolastico Michele Cirino molto entusiasta- fiore all’occhiello della vision di scuola, che pone al centro dell’apprendimento le arti e la musica in un’auspicata concertazione tra poiesis e praxis, tanto importante per superare la complessità che stiamo vivendo e che ci sta lacerando di ferire rimarginabili e curabili a scuola più che in ogni altro luogo.

Nell’atrio della nostra scuola Fresa Pascoli presso il plesso di Vialw Europa il Concerto Finale, realizzato dagli alunni delle classi di strumento musicale del nostro istituto, rappresenta un appuntamento di grande valore per tutta la comunità nocerina.

Dopo il successo della scorsa edizione, la location dell’evento sarà nuovamente il plesso di viale Europa dove vi aspetterà il giardino del nostro istituto che quest’anno, arricchito da opere d’arte di grande prestigio, ha meritato il nome di “Giardino dei Saperi”.

I protagonisti dell’evento saranno i nostri studenti che, in compagnia dei loro strumenti, ci regaleranno forti emozioni.

Un grazie a tutti i docenti di strumento musicale:

Gianni Iannone Violino Enrico Leo Pianoforte Giuseppe Cordella Oboe Francesco Parente Violoncello. Presenterà la manifestazione la nostra grande prof. Raffaella Formisano e speriamo nella partecipazione delle famiglie che tanto hanno collaborato per il successo formativo dei nostri alunni musicisti”.

Continuano le azioni didattiche messe in campo dall’Istituto Comprensivo FRESAPASCOLI con le manifestazioni natalizie del saggio musicale evento e strumento e occasione nonché opportunità per consolidare e rafforzare le competenze chiavi europee dei nostri alunni. il saggio musicale si è espletato come nelle foto con la partecipazione e l’entusiasmo dei nostri meravigliosi allievi, dai più piccoli ai più grandi nell’ottica di una costruzione di un curriculum verticale lungo una life wide learning, un’educazione per tutta la vita che porterà le nuove generazioni a costruire un mondo migliore.

RIFLESSIONI DEL DIRIGENTE DELL’IC FRESA-PASCOLI

MICHELE CIRINO SULLE MACROPROGETTAZIONI, FARE SCUOLA FUORI DALLA

SCUOLA E PROGETTAZIONI DELL’ISTITUTO

Si è aperta una riflessione profonda e coinvolgente tra le comunità scolastiche sull’opportunità o meno di aderire alle progettazioni prospettate.

È chiaro ed evidente che questi eventi della scuola vanno a compensare quel vuoto che si è creato dagli effetti talvolta devastanti sui nostri alunni e sui loro processi di

insegnamento/apprendimento provocati dalla mancata frequenza in presenza durante quest’anno scolastico segnato dalla pandemia.

Socializzazione, bisogno di relazione, recupero del senso di appartenenza ad una comunità scolastica e al gruppo dei pari rappresentano un diritto inalienabile per gli adolescenti.

E la scuola è chiamata a rispondere a questa esigenza di colmare tale gap con tutti i mezzi e le risorse messi a disposizione.

Come comunità scolastica abbiamo sempre sostenuto, creduto e lavorato per una scuola inclusiva, una scuola come comunità di apprendimento oltre i limiti temporali e spaziali.

Se come crediamo e percepiamo, questo bisogno di recupero e amplificazione di spazi di socializzazione sarà manifestato e testimoniato da una condivisione dell’utenza, noi non ci tireremo indietro.

D’altronde CI SIAMO STATI, CI SIAMO E CI SAREMO SEMPRE per gli alunni…

costantemente accanto a loro oltre il tempo e lo spazio per realizzare una visione di scuola fuori dalla scuola.

I Nostri progetto nel caso specifico lo strumento musicale per il 2023 per la scuola, così come prospettati, sono un’occasione di amplificazione, integrazione e promozione per consolidare i percorsi socializzanti per convalidare i percorsi socializzanti e formativi degli alunni, per implementare spazi

innovati per la nostra scuola.

Possano questi Progetti, se gestiti bene, amplificare segnali concreti di innovazione didattico-metodologica legittimando l’offerta formativa sul territorio, avvicinando e testimoniando l’autorevolezza pedagogica delle nostre macro progettazioni nonché la condivisione dell’utenza e di quanti lavorano in sinergia con la nostra scuola.

La comunità scolastica dell’IC Fresa-Pascoli di Nocera Superiore, pur tra mille difficoltà, porterà avanti le proprie progettazioni che fanno grande la nostra scuola e consentono lo sviluppo delle competenze dei nostri alunni.

I miei alunni sanno che CHI LOTTA PUO’ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA’ PERSO.

L’auspicio per tutti è di lottare per la scuola e per i nostri alunni…INSIEME