Cava de’ Tirreni: nascita “Coro Don Gennaro Lo Schiavo”
“Non vi scoraggiate!
Nelle difficoltà, nelle prove,
alzate lo sguardo, guardate la Stella e Invocate Maria”.
Don Gennaro Lo Schiavo O.S.B.
Il 10 marzo 2021, il Signore ha chiamato alla vita eterna il nostro caro Don Gennaro. Era un monaco instancabile, un’anima di preghiera, amava la sacra liturgia e aveva una bellissima voce in coro. Sacerdote inesauribile ha aiutato, consolato, sostenuto migliaia di fedeli che accorrevano a lui da ogni parte. È stato esempio di amore, di bontà e di una ferma fede in Dio. Seguendo la Regola di San Benedetto ha fatto dono sublime della sua vita al Signore e ai fratelli, tutto in onore della Beata Vergine Maria, che tanto amava e di cui ha diffuso la devozione.
La formalizzazione del “Coro Don Gennaro Lo Schiavo” vuole essere un continuum del Premio a lui dedicato. Questo coro, riprende ciò che don Gennaro aveva formato negli anni del suo ministero sacerdotale. Quest’iniziativa nasce senza scopo di lucro e si pone come unici obiettivi ricordare e diffondere a tutti ciò che il caro don Gennaro ha fatto, opere spirituali e non, onorare la Beata Vergine Maria e creare momenti privilegiati ed inclusivi, come quelli offerti dall’esperienza corale e musicale.
L’iscrizione e la partecipazione al coro sono totalmente gratuite. L’iniziativa è rivolta, non solo ai professionisti del settore, ma anche a tutti coloro che hanno la passione per il canto, in modo particolare alle persone disabili. Possono parteciparvi anche i bambini dai 6 anni in su.
Si invitano anche coloro che hanno affiancato don Gennaro nell’animazione liturgica nei vari anni del suo ministero sacerdotale. Il coro prenderà parte a solenni pontificali, rassegne canore, eventi di inclusione, sociale e benefici, concerti e tanto altro.
Per parteciparvi basta fornire, ai contatti sotto indicati e riportati nella locandina ufficiale, il nome, il cognome, l’età, la professione e il recapito telefonico. Le prove del coro avranno cadenza settimanale o quindicinale a partire da gennaio 2024 e le prove si terranno a Cava de’ Tirreni (Sa).
L’iniziativa è a cura del M° Chiara Gaeta, direttore artistico del Concerto Memorial “La Voce di Maria” – Premio “Don Gennaro Lo Schiavo”, conferito a persone disabili che non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà, abbattendo ogni barriera, senza mai perdere la speranza.