Salerno: auguri natalizi all’Associazione “Stella” con la benedizione di Mons. Bellandi

Salerno: auguri natalizi all’Associazione “Stella” con la benedizione di Mons. Bellandi

35 anni e non sentirli, anche se di strada l’Associazione “Stella”, presieduta dall’instancabile Mariolina Giordano, di strada fatta tanta! Ma grazie alla sua caparbietà, un polmone aggregativo per la terz’età in città. In contatto con l’intero Stivale, grazie ai frequenti gemellaggi con altre realtà italiane, oggi l’Associazione vanta centinaia di soci. Che amano ritrovarsi per ingannare la solitudine che a volte assedia le ore, soprattutto se gli acciacchi dell’età accampano spazio e diventa ogni giorno una sfida vivere appieno. Così Rita Occidente Lupo, Direttore del quotidiano dentroSalerno.it ed addetto stampa dell’Associazione, nel saluto di apertura. “Viviamo il Natale nel suo senso autentico- ha proluso- che è quello di un Bimbo nato a Betlemme oltre duemila anni fa per salvarci e non il consumismo che rischia di coprire la nota religiosa propria della Ricorrenza.” “Che noi celebriamo rinsaldando solidarietà ed amicizia”- ha rimarcato la Giordano, ricordando anche soci che negli anni hanno costituito un punto di riferimento. Come il centenario cavaliere Morelli, che ballerino doc, nei suoi 101 anni di vita ha sempre dato prova di grande perbenismo. La Giordano, sempre attenta anche alle ricorrenze onomastiche ed ai genetliaci dei soci, ha anche plaudito alla nomina a cavaliere del lavoro di Filomena Rago, socia dalla prima ora  e sempre eccellente nella sua partecipazione fattiva e solidale. Proprio perché il Natale è la festa religiosa della gioia del cuore, l’Arcivescovo Andrea Bellandi é intervenuto con il messaggio augurale. “Viviamo il Natale nella sua essenza, ricordando che l’Emmanuelle si mostrò ai pastori, gente semplice. Il messaggio salvifico, quello che dobbiamo cogliere senza farci prendere dall’effimero consumistico. Con gioia vengo sempre alla “Stella”, consolidata realtà aggregativa, che svolge un grande ruolo sociale in città.”

Davvero all’Associazione il sociale a tutto campo con tante attività. Quella del cucito e moda, grazie a Filomena Vicinanza, modista, che si dedica con passione ed amore a trasmettere l’arte appresa a Napoli e poi perfezionata a Roma, esigendo dalle partecipanti al laboratorio di taglio e cucito, precisione ed impegno. I risultati, soddisfacenti, ben visibili dai numerosi capi realizzati!

Anche il laboratorio di arte creativa di Licia una vera e propria risorsa: tanti i prodotti a chiacchierino, ricamo, ferri, uncinetto. Oggetti anche natalizi in gomma evo o capi di biancheria finemente bordati conquistano anche come strenne natalizie. Da arredi per cucina a capi di biancheria ed addobbi anche per l’albero solo l’imbarazzo della scelta.

Dopo la storica mostra di Giacinto Giudice, che ha permesso un tuffo nel passato, Salerno ieri ed oggi, dolci note e ballo, grazie all’animazione musicale di Giuseppe Cammarano hanno regalato un’altra serata doc ai soci, conclusasi con uno stuzzicante buffet.