Atrani: vinto finanziamento per eco-compattatore mangiaplastica
Un’ottima notizia, a ridosso delle festività natalizie, per Atrani: il borgo è tra i 364 comuni italiani ammessi al finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del programma Mangiaplastica 2023. La somma stanziata è di 14.899,86 euro.
In questo modo Atrani potrà dotarsi di una “macchina mangiaplastica” di nuova generazione, in grado di riconoscere questo tipo di rifiuto e ridurne il volume per favorirne il riciclo, nell’ottica della sostenibilità ambientale. Si tratta di uno strumento che risponde all’esigenza sempre più pressante di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini al riciclo della plastica, dato il suo alto impatto ambientale, e di incentivare meccanismi virtuosi.
“Siamo sicuri che questa iniziativa, che vedrà la cittadinanza ed il proprio senso civico come attori principali, porterà risultati positivi come l’incremento della raccolta differenziata e l’abbattimento dei costi di smaltimento” spiega il sindaco Luciano de Rosa Laderchi. “L’obiettivo è quello di promuovere ed incentivare la sostenibilità attraverso semplici azioni quotidiane, per salvaguardare l’ambiente ed il futuro dei nostri territori.”