Napoli: congresso regionale Aigo  

Napoli: congresso regionale Aigo  

Le patologie epatiche dismetaboliche, la microbiota intestinale, i disturbi motori dell’esofago e le nuove ipotesi di trattamento nelle IBD.

Sono questi alcuni degli argomenti  che saranno affrontati nel corso del congresso regionale Aigo Campania in programma  venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2024 presso l’aula Moriello-Padiglione N dell’AORN Cardarelli.

Si parlerà, Inoltre,  di “evidence- based medicine”, sia in tema di appropriatezza prescrittiva che di patologie relativamente ostiche in tal senso, come l’IBS e di come interpretare in maniera critica i dati della letteratura scientifica, e di formazione in endoscopia resettiva.

Si spazierà da aspetti più puramente pratici, come la compilazione della SDO in Gastroenterologia, alle nuove frontiere in endoscopia digestiva, come la colangiopancreatoscopia e la gastroplastica endoscopica.

Sarà affrontato l’aspetto del la formazione in Gastroenterologia  che sarà oggetto di una tavola rotonda composta dai Direttori delle Scuole di Specializzazione e dai Direttori e Responsabili delle diverse Strutture coinvolte nella rete formativa campana.

La giornata di Sabato sarà dedicata, in particolare,  alle urgenze sia cliniche che endoscopiche in gastroenterologia, con opinioni di esperti a confronto e una mano tesa al concetto di mini-invasità e multidisciplinarietà.

Il Corso, la cui responsabilità scientifica è affidata al dott. Giovanni Lombardi,  è rivolto a 100 partecipanti, Medici Chirurghi specialisti in gastroenterologia, malattie infettive, medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, medicina interna, oncologia, radioterapia, chirurgia generale, anatomia patologica, radiodiagnostica, medicina generale (medici di famiglia), scienza dell’alimentazione e dietetica