Oliveto Citra: scandalo all’Ospedale “S. Francesco d’Assisi”
Sotto i riflettori continuano le vicende dell’Ospedale di Oliveto Citra. Un’odissea questa mattina: umiliazione per gli operatori socio sanitari che operano da anni nelle mura del S. Francesco D’Assisi e che hanno indetto uno stato di agitazione perché vittime di un indegno.
La storia risale al 2014 quando il complesso si trovava a rischio chiusura a causa della mancanza del personale sanitario. Ad ottemperare è stata la Fondazione S. Francesco che consegnò all’Ospedale 20 unità di OSS a tolo di volontariato. Dunque i volontari hanno svolto per cinque anni le loro attività su turni ed emergenze senza scopo di lucro.
Stanchi del carico e dello sfruttamento lavorativo i volontari si ribellarono finché l’Amministrazione promise loro di assumerli con dimensionamento mediante una Cooperativa a fronte di uno stipendio accettabile.
La promessa è stata mantenuta: I volontari sono stati assunti da un’altra Cooperativa e questa mattina gli stessi OSS hanno ricevuto prima un premio per l’impegno profuso in questi anni, e dopo sono stati
accompagnati a lavorare con un secchio e una scopa senza rispetto e riconoscenza.
È in corso uno stato di agitazione generale da parte degli operatori socio sanitari e da parte tutti i dipendenti dell’Ospedale di Oliveto Citra.