Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, avvio percorso ASL 60 Progetto Promozione Salute “Insieme per la sicurezza”

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, avvio percorso ASL 60 Progetto Promozione Salute “Insieme per la sicurezza”

LUNEDI’ 26 e MARTEDI’ 27 FEBBRAIO 2024 si terrà il percorso, promosso dall’ASL distretto sanitario 60 di Nocera, “INSIEME PER LA SICUREZZA” previsto per le classi SECONDE, nell’ambito della tematica CITTADINI CONSAPEVOLI E RESILIENTI.

Le azioni del percorso sono indirizzate a sensibilizzare la comunità, a partire dai più giovani, promuovendo una cultura della sicurezza fondata su una corretta percezione del rischio e che, abbia come conseguenza l’adozione di comportamenti ed accorgimenti finalizzati a prevenire gli incidenti domestici e stradali, attraverso apposite attività educative, informative e formative.

Infatti, sono previste azioni di promozione della sicurezza stradale da realizzare in tutti i contesti sia educativi che del divertimento, al fine di promuovere, attraverso percorsi formativi e campagne di comunicazione, comportamenti sicuri e responsabili sulle strade.

Si punta a diffondere la cultura della sicurezza stradale, a promuovere comportamenti corretti, con particolare riferimento all’uso dei sistemi di protezione individuali, alla manutenzione del veicolo, al rispetto delle regole del codice della strada per ridurre il numero di incidenti e soprattutto di vittime su strada.

Inoltre, ci si propone di sensibilizzare gli alunni verso uno stile di vita più sano e responsabile, promuovendo l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, incentivando l’attività motoria quali strategie per ridurre l’utilizzo di autoveicoli.

Tale strategia concorre alla costruzione di comunità sane, sicure e sostenibili e al raggiungimento del benessere individuale e collettivo.

Il percorso assume i seguenti elementi metodologici di riferimento:

  • adottare la metodologia esperienziale per favorire la partecipazione “attiva” da parte degli alunni;
  • adottare una comunicazione priva di “giudizio” per creare un clima sereno nel quale gli alunni possano sentirsi liberi di esprimere le loro opinioni;
  • far vivere l’intervento educativo come parte integrante dell’attività didattica e non come un momento isolato;
  • garantire attività (schede di lavoro, filmati, slides, questionari e cartelloni) che possano focalizzare e diffondere ancora meglio i comportamenti corretti correlati alla tematica del percorso.

Referente del percorso sarà il Dott. G. De Martino che accompagnerà gli alunni e li orienterà, al fine di assicurare con efficacia gli interventi di promozione alla salute sulla tematica della sicurezza stradale.

Gli incontri saranno tenuti nell’Aula Docenti e si seguirà la seguente scansione oraria:

 

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO 2024

2A – 2B –     dalle ore 9,00 alle ore 10,00

2C – 2E –     dalle ore 10,10 alle ore 11,10 

2D – 2F –     dalle ore 11,15 alle ore 12,15

 

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO 2024

2G – 2H       dalle ore 9,00 alle ore 10,00

2I – 2L         dalle ore 10,10 alle ore 11,10