Nocera Superiore: all’IC “Fresa Pascoli” progetto “Digital…mente”

Nocera Superiore: all’IC “Fresa Pascoli” progetto “Digital…mente”

Maria Pia Vicinanza

Con vivo interesse gli allievi stanno partecipando al Progetto “Digital…mente”, organizzato dall’Associazione Dentro la Comunità APS, entusiasti di comprendere l’importanza del linguaggio e della comunicazione nella costruzione delle relazioni.

Affrontati i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo analizzando tutti gli aspetti giu­ridici, sociologici, psicologici e tecnici e fornendo ai partecipanti una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio da applicare da subito, nel contesto in cui ope­rano, ed illustrate linee di intervento rivolte alla vittima ma anche al cosiddetto bullo. Così i partecipanti stanno

Conoscendo maggiormente i vantaggi, ma anche le insidie della Rete, le applicazioni di messaggistica istantanea e i social network maggiormente utilizzati. Inoltre stanno anche, attraverso un costante dialogo, approfondendo la conoscenza dei reati connessi ad una modalità scorretta di vivere la rete e le norme introdotte dalla L.71/2017 contro il cyberbullismo e dal GDPR in materia di privacy. Il tutto al fine di poter: 1) Valutare dati, informazioni e contenuti digitali; 2) Integrare e rielaborare contenuti digitali; 3) Collaborare attraverso le tecnologie digitali; 4) Gestire le identità digitali; 5) Usare creativamente le tecnologie digitali; 6) Impegnarsi nella cittadinanza.

7) Promuovere conoscenze ed azioni mirate all’inclusione nella tutela della diversità .