Sarno: tavolo tecnico su lavori per completamento rete fognaria
Gli interventi fanno parte del programma per il potenziamento del servizio fognario e depurativo e il risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno: un obiettivo su cui il Comune di Sarno è al lavoro in sinergia con Regione Campania, Ente Idrico Campano e Gori. Nell’ambito di questo progetto, si inseriscono anche i lavori per il completamento della rete fognaria nel Comune di Sarno.
In tale ottica, si è tenuto a Palazzo San Francesco un tavolo tecnico sullo stato dell’arte della rete fognaria tra Comune di Sarno, rappresentato per la parte politica dall’Assessore Francesco Squillante e per la parte tecnica dall’ing. Francesco Santorelli, dalla Consigliera dell’Ente Idrico Campano, nonché Consigliera del Comune di Sarno, dott.ssa Anna Robustelli, Regione Campania e Gori SpA.
“Il tavolo tecnico – spiega la Consigliera Anna Robustelli – è servito per affrontare le criticità che stanno emergendo dalle attività di ricognizione e verifica della funzionalità idraulica della rete fognaria. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di trovare delle soluzioni là dove abbiamo evidenziato delle criticità. E’ stata anche l’occasione per sottoporre all’attenzione degli organi competenti nuovi fabbisogni e priorità del nostro territorio nonché nuovi investimenti. Oltre ai vari step del progetto, gli indirizzi operativi sono stati incentrati sull’impianto di sollevamento di Via S. Valentino, il completamento di Via Voscone con il ripristino della carreggiata, il tratto fognario di Via Sarno-Striano, dove saranno eseguiti a breve dei saggi. Abbiamo richiesto un intervento prioritario sulla rete fognaria di Via Beveraturo, fondamentale per collegarla all’Ospedale Martiri Villa Malta, che sto seguendo in prima persona all’interno dell’EIC.
Durante la discussione – sottolinea ancora la Consigliera Robustelli – abbiamo evidenziato le criticità di Via Prolungamento Matteotti e abbiamo parlato di investimenti, formalizzando la richiesta di estensione della rete fognaria fino a Masseria dei Cattivi. Si tratta di un’economia progettuale, visto che i lavori della rete fognaria sono ancora in una fase di cantiere a Via Voscone. Man mano che avanziamo con gli step di cantiere, la logica è quella di completare l’area oggetto degli interventi. Questo lo sottolineo a scanso di equivoci, visto che il cantiere è a Via Voscone e abbiamo chiesto l’estensione fino a Masseria dei Cattivi. La nostra priorità è il completamento delle opere con la messa in esercizio della rete fognaria. Parliamo di opere importantissime, strategiche, prioritarie che non hanno precedenti. La nostra azione amministrativa, in stretta sinergia con l’Ente Idrico Campano, Regione Campania e Gori, sta dando risultati indiscutibili. E’ solo l’inizio di un percorso tracciato che ci permetterà di continuare a lavorare al servizio dei nostri concittadini”.
“Il completamento della rete fognaria – dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Attività Produttive, Francesco Squillante – porterà notevoli migliorie al servizio fognario, con la riduzione degli allagamenti in punti nevralgici. Ringraziamo l’ente esecutore Gori per il proficuo dialogo instaurato, la Regione Campania e l’Ente Idrico Campano per la collaborazione costruttiva, che ha portato alla realizzazione di una progettualità che assecondasse le nostre esigenze più impellenti. Come Amministrazione Comunale abbiamo lavorato affinché tutte le nostre esigenze potessero giungere in modo puntuale sui tavoli decisori. I nostri concittadini riscontreranno benefici notevoli in breve tempo, anche grazie alle sinergie che stiamo instaurando sul territorio.
Le opere, finanziate dalla Regione Campania e di cui Gori è il soggetto attuatore, attraverso il completamento dei collettori comprensoriali e l’estensione della rete fognaria, consentiranno di portare a depurazione i reflui provenienti dalla varie zone del nostro territorio.
Prosegue, dunque, la nostra azione per il risanamento degli schemi fognari e depurativi e il superamento dell’emergenza ambientale che interessa il bacino idrografico del fiume Sarno che sono frutto della positiva interlocuzione tra Amministrazione Comunale, Regione Campania, Ente Idrico Campano e Gori, che testimonia la fortissima attenzione verso i territori e il proseguimento di un percorso in cui il Comune di Sarno è tornato protagonista, anche attraverso una serie di attività di ascolto e coinvolgimento della nostra azione amministrativa”.
L’Amministrazione Comunale