Salerno: 8 Marzo, Poste Italiane, all’Ufficio Filatelia riflessione su “La forza delle donne”

Salerno: 8 Marzo, Poste Italiane, all’Ufficio Filatelia riflessione su “La forza delle donne”

Maria Pia Vicinanza

Emessi oggi, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy 3 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati alla forza delle donne: Elena Gianini Belotti, Alfonsina Strada, nel centenario della 12^ edizione del Giro d’Italia; Maria Plozner Mentil, relativi al valore della tariffa B pari a 1,25€ per ciascun francobollo.

Le vignette raffigurano per:

  • Elena Gianini Belotti, un ritratto della pedagogista, saggista e scrittrice italiana, grande protagonista del femminismo, la prima a parlare del sessismo nell’educazione; sullo sfondo s’intravedono le sagome di una donna e di una bambina;
  • Alfonsina Strada, la straordinaria ciclista italiana in sella alla sua bicicletta, prima ed unica donna a partecipare al Giro d’Italia maschile nel 1924; sullo sfondo alle sue spalle due ciclisti e in primo piano si staglia una ruota di bicicletta con i suoi caratterisitici raggi;
  • Maria Plozner Mentil, un ritratto della prodiga portatrice carnica che sacrificò la sua vita al servizio dell’esercito italiano durante la Grande Guerra.

Sullo sfondo le Alpi Carniche e le altre volontarie durante il loro impervio tragitto. In alto a sinistra, è riprodotta la medaglia d’oro al valor militare conferita alla memoria dell’eroina dal Presidente della Repubblica.

Per l’occasione l’ufficio filatelico delle Poste Centrali in Corso Garibaldi, ha creato un momento di riflessione sulle donne, al quale sono intervenute anche la Direttrice Generale di Salerno di Poste italiane ed il Direttore Responsabile del quotidiano dentroSalerno.it, Rita Occidente Lupo. Ospite anche l’Associazione dei Cavalieri di San Giorgio in Carinzia, col Presidente Antonio Spiezia, l’addetto alla comunicazione Luciano D’Onofrio ed il poeta Vittorio Pesca, che per l’occasione ha prodotto una lirica ampiamente plaudita. “La forza delle donne” è stato il leit motiv che attraverso anche il saluto della Direttrice, ha rimarcato la valenza della donna nella odierna società: un impegno femminile che spesso deve incastrarsi tra diversi ruoli, ottemperando l’impegno familiare a quello lavorativo. Un 8 Marzo foriero di serenità per i nostri giorni- ha concluso la Lupo- che registrano pagine di cronaca intrise sempre maggiormente di violenza, lasciando sbigottiti e sgomenti. Un salto di qualità, nel riscatto sociale all’insegna dei valori di amore e rispetto, da perseguire tutti i giorni per il pianeta rosa.