Nocera Inferiore: Amministrazione comunale su incasso contravvenzioni stradali

Nocera Inferiore: Amministrazione comunale su incasso contravvenzioni stradali

L’Amministrazione Comunale, facendo seguito alla nota del 24 febbraio scorso, intende informare in merito alle ulteriori attività espletate e relative alle intraprese procedure di controllo circa il
corretto incasso delle contravvenzioni del codice della strada.
Il comandante, solo con nota del 27.02.2024, riportava una “rendicontazione” di verbali non notificati.
Dalla nota a firma del comandante Fulvio Testaverde viene rappresentato, inoltre, che:
– i verbali risultano non notificati dal 25.05.23 al 14.08.23 e per un importo complessivo pari ad euro
193.762,50;
– la mancata notifica riguarda 1.947 verbali per circolazione vietata in ZTL, per euro 161.601,00, e 681
verbali per altre infrazioni, per euro 32.161,50;
– la responsabilità per la mancata notificazione dei suddetti verbali è da attribuirsi esclusivamente alla
società gestore delle notifiche.
A seguito di tale comunicazione, l’ente prontamente, in data 29 febbraio, richiedeva al professionista
esterno, incaricato a cura dell’Amministrazione su richiesta del Sindaco con nota del 20 novembre scorso, di trasmettere con estrema urgenza gli esiti della verifica in corso.
Lo stesso, in data 4 marzo, nel rappresentare le difficoltà emerse, comunicava che:
– al fine di un riscontro con i dati acquisiti allo stato, era stata inviata una richiesta di documentazione
al precedente e al successivo gestore delle contravvenzioni stradali, ancora inevasa;
– allo stato, non risultano notificate sanzioni per il solo transito in ZTL per 2.519 verbali, per un importo di euro 209.077,00.
In attesa della conclusione delle necessarie verifiche, l’Ente – acquisita una paventata notizia di danno – in pari data, 4 marzo 2024, inviava, unitamente al copioso carteggio prodotto dal 17 ottobre 2023, così come rappresentato nel precedente comunicato stampa, una segnalazione per presunta sussistenza di danno erariale alla Procura Regionale della Corte dei Conti.
L’Amministrazione proseguirà le attività di accertamento in corso e ad adottare gli opportuni provvedimenti.