Nocera Superiore: all’IC “Fresa Pascoli” progetto “Digital…Mente” per cittadinanza digitale
Grande successo per il Progetto “Digital…Mente”, svolto dall’Associazione Dentro la Comunità APS e sostenuto dalla Fondazione Banco di Napoli, che vede gli allievi dell’IC “Fresa Pascoli”, diretto dal Preside Michele Cirino, attenti a conoscere positività e pericoli della Rete. Di qui il perseguimento di Obiettivi specifici quali:
favorire l’apprendimento delle competenze chiave;
facilitare l’accesso ai contenuti presenti nel web;
favorire “l’inclusione digitale, uno degli obiettivi dell’Agenda Digitale, incrementando l’accesso a internet, le competenze digitali e la fruizione di informazioni e servizi online anche per svantaggiati o studenti BES, DSA e disabili”;
l’aumento della capacità di programmazione, di progettazione, di valutazione e di controllo;
favorire una cultura aperta alle innovazioni;
- promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’apprendimento, per promuovere un migliore riconoscimento delle proprie potenzialità e dei risultati raggiunti per un buon inserimento professionale e sociale, quindi la prosecuzione degli studi.
- Il Progetto mira anche ad orientare i partecipanti, al fine di relazionarsi in modo positivo non solo nel contesto scolastico, ma sociale in genere. Attraverso diverse strategie individualizzate, il dialogo a supporto della lezione non solo frontale. Infatti i materiali presentati, al passo con i tempi ed i sussidi atti a stimolare nei partecipanti riflessione e desiderio di conoscere maggiormente le tematiche trattate.