Si intitola “Il COVID-19 E IL PANICO MORALE NELLA GESTIONE SANITARIA” il saggio di Raffaele Sinno e Salvatore Sinno che sarà presentato lunedì 18 marzo, alle 18.00, nell’aula consiliare di Palazzo San Francesco, in occasione della Giornata nazionale delle vittime del Covid-19. Prima della presentazione del libro, sarà deposta una corona di fiori nell’atrio del Comune sulla targa dedicata alle vittime della pandemia.
Il saggio si propone di analizzare il concetto di panico morale relativo ai periodi di pandemia, partendo dal virus H1N1 fino a concentrarsi al recente Covid-19. Si pone l’accento sul ruolo del personale sanitario durante la pandemia di Covid-19 e la percezione che la popolazione ne ha avuto nel tempo. Si analizza il ruolo della comunicazione da parte delle istituzioni, dei mass media e dei social, che svolgono un ruolo fondamentale nella risposta della popolazione a situazioni di emergenza: in base alle parole utilizzate e alla
chiarezza dei comunicati è possibile arginare, o alimentare, il fenomeno del panico morale e la diffusione di fake news da parte di singoli o gruppi di persone che non ripongono più fiducia nei governi e nelle organizzazioni sanitarie. Tra le possibili soluzioni al problema, vi è un più accurato filtraggio delle informazioni reperibili online e una chiara ed esplicita comunicazione da parte delle istituzioni stesse.
Gli autori
Raffaele Sinno, dottore in Filosofia e Bioetica, è responsabile del DH anestesiologico Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. Docente di Bioetica e Biodiritto presso l’ISSR di Benevento – Facoltà Teologica Italia Meridionale e presso Università ISFOA.
Salvatore Sinno, laureato in Ingegneria Aeronautica indirizzo Spaziale presso la Federico II di Napoli, ha conseguito un master in Information Technology presso la Northumbria University (Regno Unito) e un MBA presso Durham University (Regno Unito). Attualmente consegue un dottorato di ricerca presso la Newcastle University (Regno Unito) in Quantum Computing e le sue applicazioni in AI and ML.