Campania: da Ministro Sangiuliano decreti per Grandi Progetti Beni Culturali e Salerno?
Ammiraglio Gaetano Perillo
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato cinque decreti riguardanti il Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”.
Per la Campania è previsto uno stanziamento di circa 47 milioni di euro.
Il Corriere del Mezzogiorno commenta giustamente e con toni positivi la notizia e si dilunga nel citare alcune delle iniziative finanziate dal Ministero della Cultura, riguardanti la Campania. Fra queste si parla del Palazzo del Monte della Pietà, del Museo Nazionale del Libro e della Letteratura a Palazzo Fuga, del Napoli Archeolab alla Stella Polare, a Forio d’Ischia del restauro della Villa La Colombaia, a Caivano della realizzazione del Nuovo Polo della Cultura, a Positano dello scavo e valorizzazione della Villa Romana e del Museo Archeologico, a Benevento dell’adeguamento del Museo del Sannio, e a Sant’Agata dei Goti del recupero del Compendio Ecclesiale del Centro Storico.
Mi auguro che si tratti solo di un elenco parziale. Se così non fosse, troverei significativamente inspiegabile l’assenza di una qualsiasi iniziativa riguardante la città di Salerno. Forse al Ministero della Cultura ignorano che anche a Salerno esistono importanti Beni culturali degni di essere riqualificati e valorizzati? Oppure permane in città una forma di disinteresse da parte dei responsabili del settore, non sufficientemente attenti a certe esigenze e quindi restii a presentare con la dovuta incisività iniziative e richieste di finanziamenti a favore del patrimonio artistico e culturale salernitano?