Puglia: Madonna di Fatima in pellegrinaggio  

Puglia: Madonna di Fatima in pellegrinaggio  
Loreta Antonetta Nunziata e don Roberto De Bartolo con i cuoricini prodotti dalla scolaresca elementare San Giovanni Bosco.

Monica Sales

Il 13 maggio di ogni anno si festeggia l’anniversario della prima apparizione della Madonna di Fatima ai 3 Santi pastorelli. La Madonna pellegrina in Italia, dopo aver fatto tappa a Termoli (Campobasso) e Aversa (Caserta) è giunta a Terlizzi partendo con un elicottero dall’ex aeroporto militare Gino Lisa, per giungere nel territorio barese accolta dal parroco don Roberto De Bartolo, che l’ha accompagnata direttamente nella Chiesa di San Michele al centro della cittadina. Nell’ultimo giorno di permanenza della statua della Madonna di Fatima pellegrina don Roberto ha incontrato la professoressa Loreta Antonetta Nunziata, presidente dell’Associazione Culturale “Centro Loreta di Cultura e di Solidarietà Giovanni Paolo II”   coadiuvata dal collega vice presidente dell’Associazione Pro Padre Pio l’Uomo della Sofferenza di Torino, Giuseppe Saldutto. La teologa, originaria di Deliceto in provincia di Foggia, ha consegnato al Sacerdote, devoto della Vergine Santa, un libro dedicato alla Madonna di Fatima, dal titolo: “Maria sei la più bella mamma che ci sia”. Tale libro, ha affermato don Roberto, sarà portato nel Santuario di Fatima, assieme ai cuoricini prodotti e creati dagli alunni della scuola elementare “San Giovanni Bosco”. In serata la Madonna ha lasciato la comunità dopo la solenne processione con la fiaccolata in suo onore per le strade della cittadina pugliese.

foto:  Loreta Antonetta Nunziata e don Roberto De Bartolo con i cuoricini prodotti dalla scolaresca elementare San Giovanni Bosco.

 La Madonna di Fatima pellegrina nella chiesa di San Michele in Terlizzi.

 Il libro della professoressa Loreta Antonetta Nunziata che sarà portato grazie a don Roberto De Bortoli nel Santuario di Fatima in Portogallo.