Battipaglia: ambiente, presentate iniziative su Sviluppo Sostenibile
Il 24 e 25 maggio 2024, le giornate conclusive della terza edizione di School Workshop on Climate Change Battipaglia2024. La manifestazione di quest’anno è impreziosita da due novità.
Festival dello Sviluppo Sostenibile L’edizione 2024 è inserita all’interno del festival che rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni Unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale.
L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (#ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner.
Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un dibattito/confronto tra gli studenti di 7 Istituti Scolastici di Battipaglia che si sfideranno nei giorni 24 e 25 maggio 2024 all’interno della manifestazione sui temi dell’energia rinnovabile.
Le attività che vedranno coinvolti gli studenti con la presenza degli esperti sulle Valutazioni Ambientali provenienti da università e centri di ricerca di tutta Italia, avverranno il Venerdi 24 e sabato 25 maggio dalle 9:00 alle 13:00 e potranno essere seguite in diretta sul canale youtube @schoolworkshoponclimatechange
Seminario Formativo ANCI/CONAI. Venerdì 24 maggio 2024, nel Salotto Comunale a partire dalle ore 14.30, si terrà una giornata di approfondimento sui temi fondamentali dell’Accordo Quadro, sugli Allegati Tecnici, sulla normativa nazionale ed europea vigente, sulla regolazione dei rifiuti, su ARERA e il metodo MTR2 e sullo schema di contratto di servizio e di bando di gara tra Ente affidante e soggetto gestore. Un’importante occasione di formazione per i responsabili degli uffici ambiente e tributi di tutti i Comuni Campani.
Gli eventi sono tra l’altro inseriti nel programma nazionale 2024 di Fare i conti con L’ambiente
Gli eventi sono stati presentati questa mattina al Municipio con la presenza della Sindaca Cecilia Francese e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera.