Salerno: IV ediz. Salerno Do Design “I talk Do Design”
Domani, giovedì 23 maggio alle ore 15.00 – al Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno – nell’ambito della IV Edizione del Salerno Do Design, avranno luogo “I talk Do Design”.
In questa edizione dell’evento, promosso dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, con il supporto dell’Ente Camerale, il focus degli approfondimenti investirà due ambiti in particolare, indagando le connessioni tra design e Made in Italy e tra design e Intelligenza Artificiale.
Nella prima sessione di lavori, il professor Gennaro Carillo, Ordinario presso l’Università Suor Orsola Benincasa, approfondirà il legame tra design e Made in Italy rimarcando, in particolare, l’essenzialità del design nel conferire valore alle cose. Un valore che dipende non solo dall’uso, ma anche dalla storia che quell’oggetto contiene in sé, capace di incidere sulla percezione che di quell’oggetto si ha.
A seguire, il professore Carillo dialogherà con Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano.
Il secondo spazio di riflessione sarà dedicato al ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’accelerare e rendere più precisi i processi che coinvolgono i designer stessi.
Curato e moderato dal professor Davide Crippa, vedrà protagonisti la professoressa Patrizia Marti, direttrice del Santa Chiara Fab Lab – Università di Siena, laboratorio di fabbricazione digitale; Pietro Pantano, professore di Fisica-Matematica presso l’Università della Calabria e Iolanda Iacono, Responsabile Customer Experience di QuestIt, azienda che sviluppa strumenti di intelligenza artificiale attualmente utilizzati dalle imprese come driver di marketing e di inserimento nel mercato.