Libro su Enneagramma utile per orientamento professionale
Annamaria Maraffa
L’editrice milanese Gribaudi ha stampato il libro di Fausto Bizzarri e Marcello Stanzione: “Enneagramma e orientamento professionale. Come lavorano gli enneatipi?”.
L’enneagramma è un ottimo strumento per la conoscenza e lo sviluppo delle capacità umane e per attivare cambiamenti e miglioramenti della performance delle persone. Può essere quindi molto utile in ambito lavorativo, per la selezione e valutazione e l’orientamento professionale. Inoltre è un ottimo sistema per il Team Building e funziona anche in ambito sportivo e nella vita quotidiana. Esplorare i nove enneatipi sicuramente può aiutare a fare il punto sui propri comportamenti e modi di pensare e agire, sui propri punti di forza e sulle proprie debolezze. In questo manuale completo, i due autori propongono un interessantissimo viaggio alla scoperta degli enneatipi dell’enneagramma della personalità per una crescita psicologica e spirituale nell’esercizio consapevole delle virtù dell’uomo. Per ogni enneatipo vengono evidenziati:
- Lo stile comunicativo con i suoi atteggiamenti generali, comportamenti verbali, non verbali e para-verbali
- L’atteggiamento nel posto di lavoro e nella vita quotidiana
- L’atteggiamento in ruoli di responsabilità
- La gestione dei conflitti e come si modificano in condizioni di stress
- L’identità sociale
- Schemi di team coaching
Non mancano nel libro test pratici, pronti all’uso, di autoriconoscimento del proprio enneatipo in funzione del miglioramento di sé e delle proprie relazioni con gli altri. Gli autori di questo prezioso e utile libretto sono: Fausto Bizzarri, mental coach professionista con una lunga esperienza come Career coach, Bizzarri è l’autore del manuale “Career coaching”, l’unico testo in lingua italiana sull’argomento. Don Marcello Stanzione, è nato a Salerno il 20 marzo 1963, ordinato sacerdote il 14 novembre 1990. Da oltre tre decenni esercita il ministero di parroco in una zona rurale della Diocesi di Salerno nel comune di Campagna. Ha rifondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Cattolica Milizia di San Michele Arcangelo con il sito www.miliziadisanmichelearcangelo.org per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli. Ha scritto oltre 350 libri di spiritualità per 30 diverse case editrici europee ed americane sia cattoliche che laiche tradotti in numerose lingue. Don Marcello Stanzione è disponibile a tenere conferenze su temi di angelologia, mariologia, demonologia e agiografia, per contatti: donmarcellostanzione@tiscali.it. Studioso di enneagramma, don Marcello Stanzione ha già al suo attivo più di dieci libri sull’enneagramma stampati dalle maggiori case editrici cattoliche italiane e numerosi altri sui libri su questo argomento stanno per essere pubblicati