Baronissi: Amministrative, confronto pubblico con candidati Sindaco, per rispetto a territorio

Rita Occidente Lupo
Apprendo da un comunicato stampa pervenuto in Redazione in giornata, che la candidata Sindaco Anna Petta non interverrà al confronto organizzato dal quotidiano che dirigo, dentroSalerno.it, con i Candidati Sindaco. Al fine di poter illustrare alla cittadinanza programmi e liste dei singoli. Doverose alcune precisazioni. Proprio alla luce dell’imparzialità abbiamo voluto tale momento, come nostra consuetudine da anni per pregresse Amministrative in altri Comuni. Le Tavole Rotonde, da me condotte, hanno visto sempre la partecipazione di tutti i candidati Sindaco: da Mercato San Severino all’Agro. Certamente l’invito non è cogente, per cui può essere declinato. Non intendo conoscere i motivi d’assenza, ognuno é libero di partecipare o meno ad iniziative democratiche, che proprio per par condicio intendono mettere a confronto programmi e propositi per il bene comune. Leggo però con notevole meraviglia, sempre dal comunicato, le dichiarazioni della candidata Petta sulla sua assenza a tale confronto, ascrivibili ad un’informazione pilotata, organizzata in breve tempo, senza esser stata contattata. Probabilmente la candidata è troppo presa dai comizi da non ricordare che:
è stata contattata per mesi e non ha mai risposto alle numerose telefonate nè a messaggi, tuttora presenti nella memoria dei telefoni sia in quello della Redazione che nel mio personale, impedendo qualsiasi dialogo, contrariamente ad altri candidati, sempre disponibili ad interviste e chiarimenti.
Ricordo inoltre che esiste anche la libertà di stampa, grazie a Dio ancora in piedi per chi svolge un ruolo di responsabilità e di servizio, per cui è affidato ad ogni media il discrimine per la pubblicazione delle notizie.
Ancora, sottolineo alla candidata che lo strumento che dirigo è un quotidiano, quindi inesatta la tipologia di magazine, associata a blog. Meraviglia che chi si candida a Sindaco non conosca la tipologia esatta dei media, oltre quelli naturalmente che insistentemente le riservano spazio.
Ricordo inoltre che proprio per l’imparzialità, la nostra testata, provvista di Codice- Vademecum di Autoregolamentazione, in ossequio alla disciplina per la propaganda elettorale, ha inviato disponibilità anche alla candidata, senza mai ricevuto risposta, contrariamente agli altri candidati.
Pertanto Lunedì 3 Giugno 2024, noi saremo come sempre professionalmente al di sopra delle querelle, delle faziosità e delle beghe e daremo, secondo par condicio, spazio ai 3 candidati Sindaci di esporre i propri programmi. Saremo brevi ed essenziali, perchè tutti e 3 hanno poi comizi ed incontri con il territorio, per cui pur correndo dal Centro alle Frazioni, interverranno al talk show per rispetto alla cittadinanza alla quale propongono il proprio impegno per Amministrare la città.
In attesa dell’esito delle urne, che registreremo fedelmente come sempre, il nostro quotidiano con collegamento al Ministero, auguriamo alla candidata Petta il successo di preferenze che s’attende, non rubandole tempo prezioso alla campagna elettorale!