Zaffiro blu

Zaffiro blu

Ritengo che questo nuovo millennio, sia noioso, decadente e per di più violento visto ciò che è in corso e ciò che ci si augura non avvenga in futuro!

Per evitare ogni eventuale guerra, bisognerebbe uscire dalla Comunità Europea, dall’Euro che ha sostituito la “meravigliosa e consistente Lira” non certo per volere degli Italiani, ma per volontà di veri incoscienti.

Sulla politica poco facciamo, ma tutti siamo concordi su corruzione, disinteressamento e conclamata inadeguatezza dei Politici in riferimento a finanza ed economia.

Non potrebbe essere diversamente poichè politica ed economia viaggiano di pari passo.

Dunque per esorcizzare le sventure, voglio parlare di preziosi e bellezza, stante l’ incanto di certi argomenti dei quali poco si esalta come lo splendido “Zaffiro Blu”.

L’anello con zaffiro gioiello tra i più amati e donati a Principesse ed Aristocratiche perché innegabilmente simbolo di regalità e fedeltà fin dai tempi più antichi.

Per poter apprezzare appieno la bellezza e il valore dell’anello con zaffiro, bisogna innanzitutto conoscere le caratteristiche di questa pietra preziosa ricordando che lo Zaffiro non è solo blu.

E’ infatti una delle varietà pregiate del corindone, un minerale che, a seconda della sua composizione, presenta differenti colorazioni che danno luogo a diverse pietre preziose, come il rubino.

Lo zaffiro più noto e diffuso come già detto è di colore blu, dovuto alla presenza di ferro e di titanio.

Il suo nome deriva dal greco antico sàppheiros, che indicava una pietra blu, ma alcuni lo collegano anche al termine ebraico sappir, che significa “bello”.

Nella storia, fin dall’antica Grecia, l’anello con zaffiro blu è sempre stato il gioiello per eccellenza indossato da re e regine, nobili ed esponenti dell’alto clero, perché considerato simbolo di protezione divina e quindi di nobiltà.

Di conseguenza, la tradizione ha sempre associato lo zaffiro al colore blu, anche se in realtà ne esistono di diverse tonalità, appunto.

L’elemento principale, nei gioielli con pietre preziose, è la scelta della gemma e l’anello con zaffiro non fa eccezione: le dimensioni, la proporzione e il taglio della pietra sono fondamentali per creare un anello bello ed elegante.

Il design parte dunque dalla selezione dello zaffiro e del tipo di taglio, che definisce il colore della pietra.

Se lo zaffiro è troppo alto, infatti, risulterà troppo scuro, mentre, al contrario, se è troppo basso il blu sarà poco intenso.

È utile ricordare che da queste scelte dipende anche il valore della pietra, che è un investimento importante destinato a durare nel tempo: per questo motivo, soprattutto per gli zaffiri più preziosi, un certificato gemmologico garantisce le caratteristiche della Pietre Fondamentali sono anche gli altri elementi che costituiscono un anello con zaffiro.

Se si vuole creare il classico modello con la pietra centrale contornata da diamanti, è necessario abbinare le pietre giuste, che, per creare un insieme equilibrato ed armonioso, non devono essere né troppo grandi, né troppo piccole. 

Un’altra scelta riguarda la montatura, che molto spesso è in oro bianco, ma ci sono anche modelli in oro rosa.

Molte sono le opzioni per un anello con zaffiro.

 

Ellera Ferrante di Ruffana