Battipaglia: grande partecipazione a II ediz. “Momenti d’Autore”
Si è svolta domenica sera 9 giugno in Battipaglia nella Piazza Aldo Moro ordinatamente stracolma la prima serata della II Edizione di Momenti d’Autore con il concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania egregiamente diretta dal M. Luca Berardo.
Nel corso della serata è stato offerto il tributo al M. Vincenzo Stellato, trombettista di fama nazionale scomparso a causa del Covid 19. Presente la famiglia del compianto Maestro.
Il M. Enzo Stellato è nato a Napoli il 20.10.1946 e ha studiato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Renato Marini.
Sposato con la sempre amata Teresa e padre esemplare di 3 figli Valeria, Monica e Pasquale, negli anni ‘60 ha fatto parte della fanfara del IV Reggimento dei carabinieri a cavallo, Caserma Macao di Roma, che ha lasciato dopo qualche anno a causa dei suoi innumerevoli impegni nell’Orchestra A. Scarlatti della RAI di Napoli dove ha ricoperto il ruolo di prima tromba nei programmi più importanti dell’epoca (“Senza Rete” – “Auditorium A” – “Mille e Una Luce”).
In quel periodo ha collaborato con musicisti di fama internazionale del calibro di Maynard Ferguson, Slide Hampton, Max Roach e ha accompagnato con la sua tromba artisti tra cui Mina, Ornella Vanoni, Johnny Dorelli e tanti altri.
Negli anni ’84 e ’85 ha partecipato al programma televisivo Fantastico 5 come prima tromba dell’Orchestra di musica leggera della Rai di Roma.
È stato tra i fondatori insieme al suo caro amico il M. Augusto Visco dell’Orchestra Anetepa nel famoso programma trasmesso dalla Rai in Eurovisione “Napoli Prima e Dopo”.
Si è distinto come arrangiatore e ha realizzato numerosi lavori discografici della sempre amata musica classica napoletana, un mondo in cui è stato da sempre il trombettista protagonista per eccellenza.È stato titolare della cattedra di tromba e trombone presso i Conservatori di Musica di Campobasso dal 1978 al 1985 e successivamente presso il Conservatorio di Musica di Salerno dove ha istituito insieme all’amico e collega Gianni Desideri la Big Band degli allievi del conservatorio.
Agli inzi del 2015, stimolato da alcuni ex allievi, ha accettato la direzione della Big Band “Quelli della Galleria” (Umberto I di Napoli), dal soprannome del gruppo di amici e colleghi di cui, negli anni ’70, lo stesso Enzo Stellato, Gianni Desideri, Augusto Visco ed altri faceva parte.
Il M. Vincenzo Stellato è scomparso a causa del COVID 19 nel marzo del 2021, lasciando improvvisamente un grande vuoto nel mondo della musica e nel cuore di quanti gli sono rimasti legati da amore ed eterna riconoscenza.
La prox settimana il cartellone di Momenti d’Autore prevede due appuntamenti, sabato 15 giugno, al mattino a Battipaglia con l’esibizione in sfilata di corpi bandistici e majorette per le vie del centro cittadino e domenica 16 giugno, ore 21.00 a Vallo della Lucania con il concerto dello Storico Gran Concerto Bandistico di Vietri Sul mare.
Grande soddisfazione ha espresso il direttore artistico della rassegna, l’avv. Michele Toriello: ”l’Edizione di quest’anno tributa nuovamente il mondo delle bande musicali anche alla luce dell’importante risultato conseguito a seguito dell’impulso prodotto nella passata edizione quando è stata presentata in Regione Campania a firma dell’On.le Corrado Matera la proposta di legge avente ad oggetto l’istituzionalizzazione in Campania della banda musicale”.
Soddisfazione ha espresso anche la Sindaca di Battipaglia la dott.ssa Cecilia Francese presente in prima fila per l’intera durata della manifestazione.