Salerno: in libreria “L’altalena e la magnolia”, di Mariagiovanna Giuliano, ambientato nella Salerno del secolo scorso

Salerno: in libreria “L’altalena e la magnolia”, di Mariagiovanna Giuliano, ambientato nella Salerno del secolo scorso

L’altalena e la magnolia” è il titolo del romanzo d’esordio della salernitana Mariagiovanna Giuliano.

Edito da Capponi Editore, il libro ripercorre le vicende di Consiglia Irno e della sua famiglia dagli inizi del Novecento fino al secondo dopoguerra. Figlia di emigranti italiani, Consiglia è nata e cresciuta a Boston, ma la sua vita viene sconvolta dalla decisione dei genitori di fare ritorno a Salerno con la ricchezza accumulata in America. Il suo ritorno in Italia è difficile e sofferto, in un Paese che sente estraneo nonostante le sue radici.

L’autrice dipinge un ritratto della Salerno del secolo scorso. Le vie, le piazze e le atmosfere della città emergono con forza, offrendo al lettore un viaggio nel tempo, alla scoperta non solo di una comunità che ha saputo resistere e rinascere dalle difficoltà, ma anche di usanze, tradizioni e luoghi che fanno parte della storia della città. Il libro è disponibile nelle librerie e online.

Trama

Agli inizi del Novecento, molte famiglie italiane lasciavano il proprio Paese per cercare fortuna in America. Storie che si intrecciano tra loro attraverso la speranza e il sacrificio. Questa è una di quelle storie, con una differenza: non racconta di partenza, ma di ritorno. E per Consiglia, figlia di emigranti italiani, nata e cresciuta a Boston, si tratta di un ritorno difficile e sofferto. Riuscirà a adattarsi alla sua nuova vita in Italia, pur avendo lasciato il cuore dall’altra parte dell’oceano? “L’altalena e la magnolia” esplora la paura di perseguire i propri sogni, l’eterna lotta tra il passato e il presente e il valore delle connessioni umane. In una narrazione intricata di amore, perdita e rinascita, il romanzo offre il ritratto di una famiglia come tante che ha attraversato distanze e generazioni per trovare la propria identità.

Biografia dell’autrice

Mariagiovanna Giuliano è nata a Salerno nel 1994. Vive a Roma, dove si è laureata in Scienze politiche e comunicazione. Attualmente, si occupa di comunicazione digitale per una organizzazione umanitaria internazionale, grazie alla quale riesce a coniugare le sue passioni con la vocazione per le tematiche sociali.

“L’altalena e la magnolia” è il suo primo romanzo.