Napoli: a San Giovanni a Teduccio 21^ ediz. “San Giovanni d’aMare”

Napoli: a San Giovanni a Teduccio 21^ ediz. “San Giovanni d’aMare”
Andrea Annunziata neo presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale, ovvero i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia 9 febbraio 2021 ANSA/CIRO FUSCO

La storica iniziativa “San Giovanni d’aMare” è giunta alla sua 21° edizione e rappresenta un momento di coinvolgimento e dedizione di tutta la cittadinanza al Santo Patrono del quartiere.

Marinai, velisti, canoisti, surfisti, canottieri dei più prestigiosi circoli remieri, chiunque abbia un guscio potrà partecipare all’ evento tanto caro agli abitanti del territorio, che sarà anche occasione per sostenere la ripresa della riqualificazione di un tratto costiero.

L’imbarco dei partecipanti è previsto alle ore 10:00 fino ad esaurimento posti dall’arenile 1° vico Marina per raggiungere il punto di mare dove è situata, sul fondale, la statua in bronzo di San Giovanni Battista.

La statua verrà riportata in superficie dai sub del Centro S. Erasmo (storico organizzatore dell’evento) e dai sub delle forze dell’ordine; il Parroco della chiesa di San Giovanni Battista, Don Alessandro Mazzoni, benedirà il monumento e le acque marine antistanti.  Successivamente si procederà alla tradizionale processione a mare su tutto il litorale del quartiere.

Al termine della cerimonia la statua sarà riposizionata sul fondale dai sub.

Tutte le imbarcazioni dei partner “San Giovanni d’aMare” ospiteranno a bordo le associazioni e i cittadini del quartiere per consentire loro di partecipare.

La processione sarà comunque ben visibile dalla passeggiata del lungomare del quartiere e sulla pagina social dell’associazione organizzatrice “Centro Subacqueo S. Erasmo”.

L’evento, che rende onore al santo patrono, intende anche testimoniare il desiderio del quartiere affinché siano restituite le spiagge e i siti costieri alla intera collettività.

All’evento hanno assicurato la propria partecipazione: gli assessori comunali di Napoli, Chiara Marciano, e Eduardo Cosenza; i consiglieri comunali di Napoli Aniello Esposito; Daniele Simonetti; don Alessandro Mazzoni, don Fulvio Stanco; Andrea Annunziata, Presidente ADSP Mar Tirreno Centrale; Alessandro Fucito, Presidente IV Municipalità Comune di Napoli; il Vescovo Francesco Beneduce

 

Patrocinio:

  • Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale

Organizzatori:

  • Centro Sub S. Erasmo
  • Lega Navale Italiana San Giovanni e San Giorgio
  • MAREVIVO
  • Scugnizzi a vela
  • ASD Peepul Sport Onlus

 

Partner dell’evento:

 

·     Arma dei Carabinieri ·     ABC – Acqua Bene Comune Napoli
·     Città Metropolitana di Napoli ·     Ass.ne pescatori 1° Vico Marina
·     Comune di Napoli ·     Ass.ne pescatori 2° Vico Marina
·     Regione Campania Protezione Civile ·     Ass.ne pescatori Vigliena mare
·     Guardia di Finanza – Reparto Aereonavale – Reparto Sommozzatori ·     Centro Sub Pianeta Mare
·     Marina Militare_QGM Napoli_SEVENA ·     Centro Subacqueo Capua
·     Ministero della Giustizia CGM Campania- Centro polifunzionale di Nisida_IPM Nisida ·     Coordinamento Territoriale area Vesuviana “Vesuvius”
·     Polizia di Stato – Reparto Navale – Reparto Sommozzatori ·     Fondazione Grimaldi Onlus
·     Polizia Penitenziaria – Servizio Navale ·     Gruppo ormeggiatori di Napoli
·     Vigili del Fuoco – Reparto Navale – Nucleo Sommozzatori ·     Gruppo rimorchiatori di Napoli
·     Guardia Costiera – Sommozzatori ·     Comitato storico 2003