Nocera Inferiore: Consiglio Comunale, deliberati PEF rifiuti, progetti per palestra scolastica di via De Curtis, per Casa di Comunità in via Fiano

Nocera Inferiore: Consiglio Comunale, deliberati PEF rifiuti, progetti per palestra scolastica di via De Curtis, per Casa di Comunità in via Fiano

Il Consiglio Comunale si è riunito per deliberare su tre punti all’ordine del giorno: la presa d’atto della validazione del piano economico finanziario (PEF) rifiuti da parte dell’Ente d’Ambito – EDA Salerno; la presa d’atto della variante urbanistica relativa alla costruzione di una palestra a servizio delle sedi succursali degli Istituti di Istruzione Superiore A. Galizia, G.B. Vico e G. Marconi in via De Curtis; la presa d’atto della variante urbanistica relativa alla realizzazione di una Casa di Comunità in via Fiano.
«Nonostante la previsione per il 2024, del PEF TARI 2022, di una spesa pari a 11.658.103,00 euro e, per il 2025, di 12.286.475,00, abbiamo deliberato oggi in Consiglio un piano biennale che contiene i costi, stabilendo la spesa di 11.061.874,00 per il 2024, e di 11.183.990,00 per il 2025» spiega Carmen Granato, presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Ecologia.
«Il PEF Tari approvato oggi è un risultato importantissimo alla luce delle tante azioni messe in campo da questa Amministrazione – prosegue Massimiliano Mercede – a cominciare dall’introduzione del nuovo piano industriale. Un lavoro determinato proseguito con il riscatto dei mezzi della Multiservizi, con la conclusione della selezione del personale, con il nuovo calendario della raccolta differenziata e il conferimento del vetro porta a porta. Senza dimenticare il potenziamento delle attività di controllo della videosorveglianza, grazie al Nucleo ecologico della Polizia Municipale e agli ispettori ambientali».
«Aumentano i servizi e si contengono i costi, con un risparmio per l’anno corrente di circa 600mila euro. Un ringraziamento per il grande lavoro svolto dall’assessorato all’Ambiente, dalla Commissione Consiliare Ambiente ed Ecologia e dagli Uffici comunali» commenta il Sindaco Paolo De Maio.
Il Consiglio Comunale ha deliberato, altresì, la presa d’atto della variante urbanistica relativa alla costruzione di una palestra a servizio delle sedi succursali degli Istituti di Istruzione Superiore A. Galizia, G.B. Vico e G. Marconi in via De Curtis. «Si tratta di un progetto finanziato dal PNRR alla provincia di Salerno, seguito dalla nostra consigliera Annarita Ferrara, che eseguirà i lavori in un lotto già a destinazione scolastica, per un importo complessivo di 2.299.000,00 euro» spiega Gianluca Perna, assessore ai Lavori Pubblici.
Infine, l’assise comunale ha deliberato la presa d’atto della variante urbanistica relativa alla realizzazione di una Casa di Comunità in via Fiano. «Un’opera finanziata con il PNRR in favore dell’ASL Salerno che, grazie all’indirizzo della Regione Campania, consentirà alla nostra città di avere un nuovo modello organizzativo per l’assistenza di prossimità, al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale» dichiara Luciano Passero, presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici.
«Dotiamo la città di altri fondamentali servizi: procede l’iter per altre due opere nel settore dell’edilizia scolastica e in quello sanitario. Dotare le scuole delle strutture adeguate e migliorare il servizio di assistenza sanitaria e socio-assistenziale sono imperdibili occasioni di crescita per la nostra Città» conclude il Primo Cittadino De Maio.