Giornata Mondiale del Bacio

Giornata Mondiale del Bacio

Ogg ricorre la Giornata Mondiale del Bacio.

In realtà sarebberodue le date in cui si festeggia la ricorrenza dedicata al bacio: il 13 aprile e il 6 luglio, come oggi.

Sono le International kissing day o World kiss day.

Il 6 luglio dunque si celebra il gesto più romantico di sempre, il bacio.

Meglio conosciuta come World Kiss Day o International Kissing Day, la Giornata internazionale del bacio è stata istituita nel 1990 in Gran Bretagna e da allora è diventata un’irresistibile tendenza, anche social.

Tutto iniziò quando una coppia inglese tentò il record mondiale per il Bacio più lungo.

Ben 31 ore e 20 minuti: un primato strappato, dieci anni fa, da due giovani thailandesi che hanno unito le loro labbra per 58 ore 35 minuti e 58 secondi.

Il 6 luglio viene ricordato come la giornata del bacio rubato, mentre il 13 Aprile è quella del bacio legittimo.

Negli Stati Uniti, per esempio, il bacio viene festeggiato il 22 giugno, mentre in India la ricorrenza cade il 13 febbraio, giorno prima di San Valentino.

La storia del cinema è costellata da baci memorabili che hanno fatto palpitare il cuore di milioni di spettatori e continuano a far sognare, ancora oggi.

Da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet sulla prua del Titanic al bacio lunghissimo tra Cary Grant e Ingrid Bergman in Notorius di Hitchcock , fino al bacio bagnato di Burt Lancaster a Deborah Kerr tra le onde che s’infrangono in “Da qui all’ Eternità”.
Oggi giorno così speciale d’amore e passione, su varie testate Nazionali ed Internazionali, sono state dedicate galleries di baci famosi e appassionati, in stile Nuovo Cinema Paradiso (un susseguirsi di 42 baci «tagliati»).

Ellera Ferrante di Ruffana