ASMEL: scadenza domani Bando per assistenti sociali nei Comuni

ASMEL: scadenza domani Bando per assistenti sociali nei Comuni

Scade domani il termine per partecipare al Maxi-Avviso 2024, un’occasione imperdibile per gli Assistenti Sociali interessati a lavorare nei Comuni italiani. Promosso da ASMEL, l’associazione che riunisce 4.500 Comuni italiani, il bando riguarda 37 profili professionali, tra cui uno dei più richiesti: l’Assistente Sociale.

Pubblicato sul portale nazionale InPA.gov.it, il Maxi-Avviso rappresenta un’importante opportunità, in un contesto dove i bandi per la figura di Assistente Sociale nel primo semestre del 2024 sono più che triplicati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I Comuni possono attingere a un elenco di candidati idonei, offrendo una selezione di esperti qualificati pronti per essere assunti.

Per partecipare, gli interessati devono possedere i seguenti requisiti: Laurea Triennale nella classe 6 – Scienze del Servizio Sociale o nella classe L-39 Servizio Sociale, oppure Laurea Magistrale (LM) o Specialistica (LS) nella classe 57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali o ancora Diploma di Laurea triennale in Servizio Sociale o titoli equipollenti. È richiesto, inoltre, l’iscrizione all’Albo.

Le candidature devono essere presentate attraverso la piattaforma www.asmelab.it entro il 10 luglio alle ore 12:00. A seguire si svolge una prova preselettiva telematica composta da 60 quiz a risposta multipla. Gli idonei vengono inseriti in un elenco valido per 3 anni ricevendo comunicazioni via PEC per interpelli specifici dei Comuni aderenti alla procedura aggregata. Gli interpelli consistono in una prova semplificata, anche solo orale, che consente di assumere i funzionari in sole 4-5 settimane.

I candidati possono visitare la sezione dedicata del sito Asmel per dettagli su come partecipare alla selezione.