Salerno: presentazione libro “Il Duomo di Alfano e i suoi tesori”

Salerno: presentazione libro “Il Duomo di Alfano e i suoi tesori”

Sarà presentata sabato 13 luglio alle ore 11.30 presso la Cattedrale di Salerno la guida “Il Duomo di Alfano e i suoi tesori”, agile volume dedicato a bambini e ragazzi per condurli alla scoperta dei tesori di arte e fede custoditi all’interno del Duomo dedicato all’evangelista Matteo.

All’iniziativa prenderanno parte S.E. Monsignor Andrea Bellandi arcivescovo di Salerno – Campagna – Acerno, don Felice Moliterno parroco della Cattedrale, don Antonio Montefusco, presidente della Fondazione Alfano I, Lorella Parente, direttrice dell’Ufficio Cultura e Arte. La moderazione  è affidata al giornalista Paolo Romano.

A realizzare la guida della Cattedrale destinata ai più giovani – e non solo! – l’illustratrice Odïle (alias Daniela De Vita) ed il giornalista Clemente Ultimo di Officine Dinamo. Alla stesura dei testi ha dato il suo prezioso contributo don Bartolomeno De Filippis, cui sono stati affidati i temi più strettamente legati agli aspetti catechetici e liturgici.

Attraverso il recupero dei significati simbolici delle sculture, degli affreschi e dei decori della Cattedrale – interpretati dalle illustrazioni firmate da Odïle – la guida conduce il lettore alla scoperta della Cattedrale salernitana, dei suoi luoghi e delle storie ad essi legati. Senza tralasciare, naturalmente, il percorso di fede che essi disegnano all’interno del Duomo.

“Il Duomo di Alfano e i suoi tesori” inaugura la collana “Viatores Curiosi” di D’Amico Editore, dedicata ai giovani lettori desiderosi di scoprire il patrimonio storico-artistico, le bellezze naturali, i luoghi insoliti e le tradizioni del nostro territorio.