Salerno: DONATION Italia, Associazione Nazionale a fianco di comunità 

Salerno: DONATION Italia, Associazione Nazionale a fianco di comunità 

Anche quest’anno l’Associazione Nazionale DONATION Italia A.P.S., ente del Terzo Settore, che promuove la cultura del dono, della solidarietà e della fratellanza fra i popoli, ha svolto un ruolo primario nella società attraverso la realizzazione di eventi, convegni ed iniziative, sia a livello locale sia a livello nazionale, volte a sostenere esigenze e difficoltà dei cittadini.

In primo luogo il nostro servizio di supporto psicologico, denominato “Sportello d’Ascolto, Punto di Contatto”, ha visto una notevole adesione ed una grande divulgazione attraverso momenti di informazione e prevenzione sia nelle scuole sia nei comuni grazie alle dott.sse Lucrezia Paravia, Elisa Peduto, Chiara Avossa e Amalia De Vita.

Una grandissima e bella partecipazione invece per gli eventi “Dona un Sorriso, un giocattolo in pediatria”. Tantissime associazioni, forum giovanili, e studenti si sono radunate per aderire a diverse giornate volte a donare sorrisi e giocattoli ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici ospedalieri.

Ancora, presentazioni istituzionali per l’evento sociale “Corti D’Inclusione” realizzati dall’Associazione Gladiarte ETS di Valentina Galdi; giornate di workshop gratuiti per apprendere strumenti moderni per la gestione e la presenza nel mondo del web, realizzati nell’ambito del progetto “ComuniWeb” per colmare il divario digitale a cura del socio Andrea Pastore; presentazione dei dieci anni di attività di A.N.D.O.S. (associazione nazionale donne operate al seno) con la presidente Alba Farina. Inoltre, presentazioni di libri grazie a Maria Pia D’Ascoli; diverse compartecipazioni e collaborazioni ad eventi e manifestazioni con Università, Scuole, Enti locali, regionali e nazionali.

Queste le parole del Presidente di Donation Italia, Luigi Bisogno“Una stagione davvero ricca di importanti traguardi. Attraverso un proficuo e costante operato, abbiamo instaurato le basi per divulgare le nostre iniziative e finalità sul panorama nazionale. In cantiere abbiamo presentazioni alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana; Eventi al Parlamento Europeo; la creazione del Forum della disabilità e la Consulta del Terzo Settore.”

Le parole del Referente Nazionale dei Territori, Alessio Mazzaro“Grazie all’entusiasmo e alla gioia delle nostre attività, siamo riusciti in poco tempo a coinvolgere quasi tutti i territori della Campania crescendo anche in altre regione come quella del Lazio, Toscana, Puglia e Lombardia.”

Le parole del Referente Nazionale Terzo Settore, Marco Rago: “Quest’anno con una più definita struttura dell’Associazione siamo riusciti a coinvolgere una fitta e propositiva rete di associazioni e forum dei giovani, sia a livello locale sia a livello nazionale. Permettendoci in questo modo di allargare in maniera esponenziale i nostri valori.”

Infine, e non per ultimo, l’Associazione nazionale DONATION Italia, ringrazia tutti gli amici, soci e sostenitori per i grandi obiettivi raggiunti, con l’augurio di crescere sempre più sia in termini di qualità e competenze e sia in termini di radicamento capillare sul territorio nazionale.