Salerno: ANIIS, istanza per proposta legislativa inquadramento installatori serricoli

Salerno: ANIIS, istanza per proposta legislativa inquadramento installatori serricoli

L’ANIIS (Associazione Nazionale degli Installatori degli Impianti Serricoli) fa sul serio. E pur di vedere riconosciuto un inquadramento giuridico ben definito nel panorama normativo italiano, attraverso il suo legale di fiducia, avv. Christian Di Domenico, intende lanciare una proposta di legge. Più che proposta, si tratta di una integrazione all’articolo 2135 del codice civile, i cui dettagli verranno svelati solo in una fase successiva ed avanzata di tale istanza.

A seguito dell’incontro di fine maggio scorso tra il Presidente dell’ANIIS, Rolando Giorgio e il senatore Francesco Silvestro, invitato a un tour tra le aziende agricole e serricole della Piana del Sele, i contatti tra gli esponenti del sodalizio con sede legale a Salerno e l’alto rappresentante di Palazzo Madama sono proseguiti a ritmo serrato.

Da qui, l’idea, lanciata dall’avv. Di Domenico di presentare una proposta di legge finalizzata a quello che è l’obiettivo a lungo inseguito dall’ANIIS: il riconoscimento giuridico che colloca gli imprenditori degli impianti serricoli e gli altri professionisti ad essi collegati e assimilati, in una specifica categoria di appartenenza per vedersi riconosciute una serie di tutele altrimenti negate.

“Insieme al nostro legale – ha dichiarato il Presidente di ANIIS Giorgio – stiamo cercando di approntare un’aggiunta all’articolo del codice civile riferibile alla categoria degli imprenditori serricoli e di coloro che spaziano nell’ambito delle attività legate alle imprese agricole. Una integrazione che, nella sua stesura possa armonicamente agganciarsi ai principi contenutistici già presenti nell’articolo di riferimento, ampliandone il raggio d’azione, senza alcuna compromissione del precedente testo normativo”.

“La nostra priorità, come Associazione – ha concluso Giorgio – resta quella di garantire la maggiore tutela possibile nei confronti delle categorie di lavoratori appartenenti a questi settori di riferimento. Ci stiamo battendo per questo scopo già da diverso tempo e contiamo, col sostegno delle competenti istituzioni su più livelli, di raggiungere gli obiettivi prefissati e fornire risposte concrete a coloro che ci hanno trasmesso la loro fiducia nel nostro operato”.

Il Presidente Giorgio, insieme al suo staff, sta cercando di organizzare, prima della sospensione dei lavori al Governo previsti in una finestra del periodo estivo, un incontro col Senatore Silvestro per discutere di persona sulle questioni afferenti tali aspetti.