Lourdes: Maria Rita Ferri “Venite a lavarviL’acqua senza la fede non serve a nulla!”

Lourdes: Maria Rita Ferri “Venite a lavarviL’acqua senza la fede non serve a nulla!”

dal nostro inviato il Direttore Rita Occidente Lupo

“La fede è la goccia d’acqua: l’acqua senza la fede non serve  a nulla. Questo affermò Bernardette.” Le parole decide di Mariarita Ferri, responsabile del Servizio Piscine, nativa di Catanzaro, residente a Roma, mamma e nonna, vive da lunghi anni appieno l’esperienza nella terra di Bernardette, per un costante servizio d’amore soprattutto agl’infermi. Dal 2018 a capo del Servizio piscine, avendo alle spalle ben 45 anni d’esperienza a Lourdes, con incarichi nel direttivo, prima di essere nominata al vertice, il prossimo anno terminerà il suo mandato. Ma non l’impegno nel continuare a dedicarsi con amore al prossimo. Il perchè della sua scelta, ce lo rivela in ufficio tra un’organizzazione e l’altra delle sue convulse giornate.

Qui, terra benedetta, in tanti vengono anche per bagnarsi in piscina, credendo nella miracolosità dell’acqua. Ma è la fede che sana e salva! Dopo la pandemia, s’è pensato di riaprire le piscine, ma con modalità diversa, per continuare a mettere in sicurezza i tanti che durante il pellegrinaggio a Lourdes, son soliti rispondere al messaggio di Bernardette ricevuto dalla Vergine “Andate a lavarvi alla fontana”.

Oggi alle piscine il bagno non viene più effettuato completamente come in passato a tutti, ma si tende a far recuperare la dimensione battesimale, consentendo attraverso l’acqua che viene offerta per bagnarsi prima le mani, poi il volto ed infine berla, di restare concentrati nella preghiera e ripetere quanto Bernardette fece alla Grotta. Lourdes è un continuo bagno di fede, al di là dell’acqua che di per sè non è taumaturgica e questo è quanto sperimentano tutti, rientrando nella propria quotidianità, al di là delle distanze, guariti o nel fisico o nello spirito! Ecco perchè resta mondiale dalle apparizioni a Massabielle. Quest’anno si è  riaperto in parte il bagno completo, come in passato, soprattutto agl’infermi, su prenotazione. Riaperte 5 vasche, 3 per le donne e 2 per gli uomini. I pellegrinaggi decidono le prenotazioni per pellegrini, infermi o personale per 10 uomini e 25 donne”. Chi non prenotato si mette in fila, come in passato, per attendere il suo turno per il rito dell’acqua.”

Naturalmente, sfatando false convinzioni e raddoppiando la convinzione che sia la fede, la molla di ogni grazia soprannaturale, il raccoglimento prima e dopo essersi recati alle piscine e la fiducia nella Mamma celeste, potente taumaturgica, il vero spirito per vivere l’intero pelegrinaggio a Lourdes.