Ravello Festival: “Otto stagioni” di Vivaldi e Piazzolla su Belvedere di Villa Rufolo
La programmazione della 72esima edizione del Ravello Festival propone al suo pubblico sabato 20 luglio (ore 20) il primo degli appuntamenti cameristici con il ritorno dell’Orchestra da camera dell’Accademia di Santa Sofia. Sul Belvedere di Villa Rufolo, sotto la direzione della violinista Sonig Tchakerian, la formazione sannita eseguirà le Stagioni di Vivaldi alternate alle Quattro Stagioni Porteñas di Astor Piazzolla nella versione per violino e orchestra che Luis Bacalov dedicò proprio alla violinista di origine armene che a Ravello vestirà anche i panni di maestro concertatore.
L’idea di creare un dialogo poetico tra queste due opere fu del violinista e direttore d’orchestra lettone Gidon Kremer che riuscì ad ottenere un risultato straordinario, in grado di far comunicare due capolavori nati a quasi 250 anni di distanza.
Composte da Antonio Vivaldi nel 1727, Le Quattro Stagioni fanno parte di una raccolta di dodici concerti per violino, archi e basso continuo dal titolo Il cimento dell’armonia e dell’invenzione op.8. Dei dodici concerti, i primi quattro, Le stagioni appunto, divennero ben presto celebri. Ogni stagione è preceduta da un sonetto esplicativo, di autore ignoto (probabilmente lo stesso Vivaldi o qualche poeta a lui vicino), con la descrizione delle caratteristiche proprie di ogni stagione e delle attività umane a esse legate.
Le Cuatro Estaciones Porteñas (l’aggettivo porteño indica chi è nato a Buenos Aires) di Astor Piazzolla nascono invece tra il 1965 e il 1970 e vennero concepite inizialmente come pezzi a sé stanti per il quintetto nel quale lo stesso compositore suonava il bandoneón.
Piazzolla compone dapprima il Verano Porteño, cioè l’estate (che in Argentina va da dicembre a marzo), nel 1964. Seguono alcuni anni dopo le altre stagioni ma è ormai consuetudine eseguirle insieme.
Ricordiamo che la Fondazione Ravello promuove la musica tra i giovani under 25 mettendo a disposizione biglietti a tariffa agevolata (10 euro) per tutti gli eventi.
Il Ravello Festival è sostenuto dalla Regione Campania e dal MiC.
Sabato 20 luglio
Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00
Le Otto Stagioni
Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia
Sonig Tchakerian, violino e maestro concertatore
Posto unico € 35
Programma
Antonio Vivaldi
Concerto in mi maggiore n.1 RV 269 La Primavera
Astor Piazzolla
Verano porteño
Antonio Vivaldi
Concerto in sol minore n.2 RV 315 L’Estate
Astor Piazzolla
Otono porteño
Antonio Vivaldi
Concerto in fa maggiore n.3 RV 293 L’Autunno
Astor Piazzolla
Inverno porteño
Antonio Vivaldi
Concerto in fa minore n.4 RV 297 L’Inverno
Astor Piazzolla
Primavera porteña