Cava de’ Tirreni: FdI, documento politico per Assemblea cittadina

Cava de’ Tirreni: FdI, documento politico per Assemblea cittadina

Il risultato del congresso provinciale dell’8 dicembre 2023 e i consensi ottenuti alle scorse elezioni europee ci hanno consegnato un partito fortemente radicato a Cava de’ Tirreni, frutto di un notevole lavoro di organizzazione portato avanti dal coordinamento cittadino uscente e dal gruppo consiliare di FdI, ben retto dal giovane Italo Cirielli: le preferenze individuali raccolte da Luigi Napoli al menzionato congresso provinciale e quelle conseguite da Alberico Gambino e Ines Fruncillo nella nostra città testimoniano infatti, in modo inequivocabile, che il gruppo dirigente locale si muove e si esprime
sul territorio in maniera viva e concreta, ed è punto di riferimento vero tra i cittadini metelliani.
L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di continuare su questa scia, a cominciare
dall’allestimento in settembre di una nuova, rilevante, campagna adesioni, sia per Fratelli d’Italia che per Gioventù Nazionale.
Riteniamo infatti che la forza e la credibilità di un partito politico si misurino non solo dalle percentuali di consenso popolare che ricava, ma anche e soprattutto per il numero e per la qualità individuale dei suoi militanti, nonchè per il seguito giovanile che riscuotono le sue iniziative e la sua azione politica.
Per queste ragioni, lavoreremo per rafforzare ancor meglio l’organizzazione del partito in città. E lo faremo attraverso un investimento sempre maggiore verso energie fresche: crediamo che i ragazzi debbano essere protagonisti, anche personalmente, delle scelte politico/programmatiche/ amministrative che il partito andrà ad assumere, specie nella prossima consiliatura comunale.
A tale ultimo proposito, su queste basi, ci impegneremo a presentare alla città un progetto amministrativo serio, moderno e realizzabile, con una squadra brillante e preparata, rappresentativa del mondo delle professioni, delle attività produttive, del terzo settore, della scuola, della cultura e del turismo, e dell’universo giovanile.
Il tutto, naturalmente, nell’ambito della coalizione di centro-destra, anche aperta al contributo civico.
Guardiamo infatti con interesse al civismo come valore aggiunto, a quello che però non sia di ostacolo alla formazione di un’alleanza di matrice politicamente chiara e riconoscibile dall’elettorato: i partiti hanno il dovere di accogliere, confrontarsi tra loro e con la società civile, aprirsi verso strategie moderne e innovative, ma non al punto di snaturarsi e rendere equivoca e fuorviante la propria collocazione nello scacchiere politico. In questo senso, continueremo a lavorare per l’unità del centro-destra, favorendo il dialogo e il confronto tra le persone e tra le diverse componenti, sia attuali che di quelle che potremmo incrociare lungo il percosro, rispettando le opinioni di tutti, ma pretendendo il medesimo rispetto per le nostre.
Non abbiamo posizioni precostituite, né ne avremo. Saremo però intransigenti su determinati valori: umiltà, disponibilità, dialogo, confronto, competenza, spirito di sacrificio e di squadra, condivisione, coesione, sintesi, democrazia.
In ultimo, un’inciso sull’impegno elettorale regionale/provinciale che ci attende: saremo
ovviamente in prima linea come coordinamento di Cava de’ Tirreni per divulgare e affermare la proposta politica sovracomunale di Fratelli d’Italia.
E lo faremo ben consapevoli di militare in un partito al fianco del nostro leader Edmondo Cirielli, per il quale i numeri, la meritocrazia, la quantità e la qualità del lavoro rappresentano i veri valori di riferimento anche relativamente alla selezione della rappresentanza politica territoriale di FdI.
Gianpio De Rosa