Maria Pia Vicinanza
Basilio Pergamo di 13 anni, oltre a vivere con i coetanei giochi e studio, spicca per un grande amore alla musica, che lo vede senza battute d’arresto, dedicarsi per ore alla chitarra classica. Ed i risultati, inorgogliscono!  Residente nella frazione di Costa del Comune irnino, frequenta assiduamente le lezioni di chitarra classica del Maestro Giovanni Masi,presso la Mousikè Accademia Musica Spettacolo, diretta dal Maestro Vincenzo Corrado. Senza guardare ai periodi dell’anno, che anche quando diventano carichi per gl’impegni scolastici, riesce a vivere proficuamente. Ed i risultati, non stanno mancando. Infatti il suo iter registra riconoscimenti lusinghieri in tutt’Italia:
1° Premio al XVIII Festival Internazionale della Chitarra – città di Fiuggi;
1° Premio all’ International Music Competition – città di Pagani;
1° Premio al II Concorso Distrettuale Note d’Insieme in Gioventù – città di Avellino;
2° Premio, al XXV Concorso Musicale Nazionale–Placido Mandanici – città di Barcellona Pozzo di Gotto;
2° Premio al VI Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale – città di Baronissi
Recentemente conclusa, domenica 21 luglio, la 4 giorni della XVIII edizione del Fiuggi Guitar Festival, alla quale Basilio Pergamo ha partecipato da allievo effettivo le Masterclass con Maestri di chiara fama nazionale e internazionale
quali: M° Roberto Fabbri, M° Elia Portarena, M° Diego Campagna e M° Eduardo Isaac. Il giovane talento ha inoltre preso parte al laboratorio di orchestre con il M° Leonardo Gallucci, conquistando tra scroscianti applausi il 1° premio al concorso per chitarra classica solisti.
Piuttosto schivo di convenevoli e molto discreto, Basilio Pergamo non si monta la testa, mantenendo un profilo umile e dignitoso.“Amo la musica e la chitarra rappresenta per me quasi una seconda pelle- ha affermato-. Naturalmente sono grato a coloro che mi guidano e mi trasmettono sempre nuove emozioni, il M° Giovanni Masi, il M° Vincenzo Corrado e tutta la Mousikè Accademia Musica Spettacolo.”