Agropoli: alla città “Spiga verde” per ottavo anno
Oggi a Roma la cerimonia ufficiale di consegna
La città di Agropoli si conferma anche per l’anno 2024 “Spiga verde”. Il riconoscimento viene rilasciato da Fee Italia, la medesima organizzazione che assegna le Bandiere blu per il mare e gli approdi, in collaborazione con Confagricoltura, ai comuni che vogliono investire e valorizzare il proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
L’ottenimento della certificazione e il marchio Spiga Verde viene assegnato una volta comprovato il rispetto dell’ente a specifici criteri relativi ad acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio ed altro. L’approvazione della candidatura, che avviene su base volontaria, è sottoposta a una commissione di valutazione composta da esperti di enti pubblici e privati.
Questa mattina si è tenuta la consegna ufficiale presso il Ministero della Cultura nella Sala Spadolini a Roma. Per l’Amministrazione comunale erano presenti l’assessore all’Ambiente Rosa Lampasona e l’assessore al Turismo, Eventi e Commercio Roberto Apicella.
Così l’assessore Rosa Lampasona: «Per l’ottavo anno consecutivo Agropoli ottiene il riconoscimento della Spiga verde a dimostrazione dell’attenzione nelle politiche di gestione del territorio e alla sostenibilità».