Al via stagione Genea Lanzara, pallamano salernitana festeggia “quarantennale”

Al via stagione Genea Lanzara, pallamano salernitana festeggia “quarantennale”

E’ tutto pronto in casa Genea Lanzara per l’ avvio della stagione agonistica 2024/2025, per molti versi storica, quella del “Quarantennale” della Pallamano salernitana. Tutto, infatti, cominciò nel 1985 con l’Handball Salerno (Campione d’Italia femminile nel 2004) poi evoluta con i progetti PDO (femminile) e Lanzara (maschile) che hanno dato lustro alla città di Salerno ed alla provincia con una straordinaria ed unica dote di successi nazionali. Un anniversario che sarà celebrato nel corso dell’annata agonistica con un panel di eventi nazionali ed internazionali ai quali la dirigenza salernitana sta lavorando da tempo con grande passione e legittimo entusiasmo.

Per la Genea Lanzara scatterà Lunedì 29 Luglio la tredicesima annata agonistica del sodalizio presieduto da Domenico Sica. I rossoblu ripartono da un gruppo rinnovato, che ha visto partenze e nuovi arrivi, con bramosia di fare bene, proseguire il percorso di crescita e ritagliarsi uno spazio sempre più importante nella pallamano dello stivale. Archiviata la stagione 2023/2024 che ha portato in dote ai salernitani il secondo scudetto consecutivo nella Youth League Under 20 e la qualificazione ai PlayOff Promozione per la massima serie per il quarto anno consecutivo, la Genea Lanzara è pronta ad avviare un nuovo ed importante ciclo alle dipendenze di coach Jose Luis Villanueva Lopez.

Un tecnico di grande esperienza internazionale con un curriculum che parla da sé: EHF Master Coach, con la Balonmano Granollers vincitore di 2 EHF European Cup, Campione di Spagna Under 18 e Finalista della EHF European SuperCup, per 3 volte Campione della Cataluña SuperCup. Per anni ai massimi livelli del campionato spagnolo, in Liga Asobal e nella Division de Honor, come coach ed assistant coach, sulle panchine della Balonmano Granollers, Balonmano Bera, Balonmano Montcada, Balonmano Torrevieja. Dal 2021 accasatosi in Francia, in Proligue, prima con lo JS Cherbourg (Vicecampione Proligue) e poi dallo scorso anno col Villeurbanne Handball.

Il Campionato Nazionale di Serie A silver scatterà Sabato 21 Settembre, coi salernitani chiamati al debutto casalingo tra le mura della Palestra Caporale Palumbo: avversaria di turno sarà la neopromossa Pallamano Belluno. Duplice impegno, poi, in trasferta coi rossoblu impegnati sul campo del Campus Italia e della Pallamano Cologne. La Regular Season si concluderà, poi, il 5 Aprile.

All’esito di questa porzione di campionato giungerà un primo e importante verdetto: la formazione in testa alla classifica sarà automaticamente promossa in Serie A Gold. Play-off a quattro, invece, per le compagini che chiuderanno la regular season tra seconda e quinta posizione. Le squadre dal 9° al 12° posto disputeranno due turni di play-out, necessari per definire l’unica retrocessione in Serie B nell’annata 2025/26.