Salerno: consigliere comunale Avella, lettera a Sindaco Napoli su problemi Mobilità e per Arechi

Salerno: consigliere comunale Avella, lettera a Sindaco Napoli su problemi Mobilità e per Arechi
Egr. Sindaco,
in qualità di consigliere comunale quotidianamente investito delle istanze e delle doglianze dei cittadini sottopongo a Lei, quale massimo rappresentante della Giunta, quanto segue:
La città vive problemi legati alla organizzazione della mobilità, pedonale e veicolare.
In maniera rappresentativa e non certamente esaustiva sottopongo a Lei quanto è stato più volte portato all’attenzione del competente assessore al ramo, sin dal momento del suo insediamento.
Purtroppo, sistematicamente, come risposte abbiamo dovuto liberamente interpretare i sorrisetti di circostanza.
– A fronte delle rassicurazioni giunte in Consiglio Comunale, nessun atto risulta sia stato assunto per la istituzione della ‘bus station gestita’ nell’area di via Carrella. Infrastruttura necessaria a riordinare il comparto della fermata dei bus a medio-lunga percorrenza che attualmente ‘tappano’, in particolare, Piazza della Concordia e Piazza Montpellier, in violazione delle più normali regole di sicurezza in materia scarico bagagli (che avviene nel mezzo della carreggiata) e senza l’offerta di alcun servizio di base per viaggiatori e personale viaggiante.
– A fronte del divieto di sosta e fermata sancito dall’articolo 158 lettera b) del Codice della Strada, continuiamo a tollerare la sosta nei sottopassaggi ferroviari, in particolare quello di via Dalmazia con grave pregiudizio per la sicurezza e con una evidente omissione da parte degli organi (anche municipali) di controllo.
– Ad aggravante del precedente punto, registriamo la tolleranza della sosta nel sottopassaggio di Torrione-via Mobilio. Lì qualsiasi assessore semplicemente dotato di buonsenso avrebbe immediatamente, al suo insediamento, provveduto ad istituire in sicurezza una corsia per le due ruote, regolarizzando un fenomeno che invece oggi dilaga nel più assoluto pericolo.
– Per il buon governo della città continuiamo a chiedere l’attivazione e la sincronizzazione dei semafori di Corso Garibaldi, incrocio via Cilento (Ex Poste) e la regolamentazione dell’attraversamento pedonale/veicolare all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele e via Diaz.
– Per ultimo chiediamo di sapere in che modo l’Amministrazione intende regolare l’accesso veicolare sulla parte di Corso in via di rifacimento. L’auspicio è che siano adottati sistemi di controllo tali da assicurare l’acceso esclusivamente ai messi autorizzati e nelle fasce orarie previste.
Il Consigliere comunale
Presidente della IV CCP Sport, Politiche Giovanili e Innovazione
Gennaro Avella
ARECHI, VOLPE E… PALATULIMIERI
Egregio signor Sindaco,
Siamo alla vigilia della svolta impiantistico-sportiva per la città di Salerno.
– il 15 luglio 2024 è stato sottoscritto il protocollo di intesa interistituzionale tra Regione Campania in qualità di ente erogatore, Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport (Arus) ente attuatore e Comune di Salerno quale ente beneficiario per le “attività di cooperazione e coordinamento per l’attuazione degli interventi di implementazione, ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento dello stadio ‘Arechi’, nonché di riqualificazione e rigenerazione urbana del complesso sportivo ‘A. Volpe – Pala Tulimieri’, volti a favorire la pratica dello sport anche in relazione alla sua funzione sociale”.
– Con Delibera di Giunta regionale n. 222 del 15/05/2024 sono stati destinati 139 Mnl/€ per i ‘Lavori di Riqualificazione dello Stadio Arechi’ e del complesso sportivo denominato ‘Volpe- Palatulimieri’, al netto degli oneri di progettazione, a carico delle risorse POC Campania 2014/2020, stanziate con DGR 498/2022, così come rimodulate con DGR 531/2023, in considerazione dell’avanzato livello di progettazione disponibile per detti impianti.
Al termine dei lavori Salerno avrà uno stadio Arechi all’avanguardia ed un stadio Volpe che, nelle previsioni, sarà omologato per 15 mila posti.
Da presidente della Commissione Sport e Politiche Giovanili sono certo che Lei, signor Sindaco, con i suoi diretti collaboratori stiate lavorando affinché Salerno sia dotata, a valle di questo investimento, anche del nuovo Palatulimieri moderno e funzionale.
Sono certo che avrà fatto in modo che il capitolo di spesa comprenda la somma necessaria alla sua ricostruzione dopo l’inevitabile abbattimento della attuale struttura.
Attendiamo, allora, con ansia di vedere i rendering progettuali di Arechi, Volpe e Palatulimieri.
Su questo tema le Commissioni Sport e Urbanistica continueranno a lavorare in maniera congiunta. Insieme abbiamo già suggerito sia la nuova area di Fuorni – laddove ingrandimento e dislocazione del ‘Volpe’ non dovessero permettere la ricostruzione nell’attuale sito – che la polifunzionalità della struttura, in modo che sia la ‘casa’ dell’hockey e degli altri sport indoor quali, ad esempio, la pallamano.