Salerno: consigliere Iannelli “Comune antifascista, segnale necessario” mozione

Salerno: consigliere Iannelli “Comune antifascista, segnale necessario” mozione

La Costituzione italiana – il documento fondante della nostra repubblica e della nostra democrazia – è dichiaratamente antifascista. Siamo pertanto antifascisti per definizione, lo siamo per legge. Nonostante queste premesse, da tempo nel Paese accadono fatti gravi, di chiara matrice fascista. L’ultimo a Torino: il pestaggio di un giornalista che filmava i gesti e canti inequivocabilmente fascisti dei facinorosi di Casa Pound.

In questo contesto, in questo momento storico, in questo pericolo, riteniamo necessario da parte del Comune di Salerno l’espressione chiara e inequivocabile di una posizione totalmente antifascista.

In pieno accordo con l’art. 1 della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, crediamo nell’uguaglianza di tutti gli esseri umani, nella fratellanza. Crediamo nel rispetto, nella democrazia, nella libertà, nella ragione, nell’istruzione e nella cultura. Ripudiamo la violenza, l’intolleranza, le discriminazioni e l’autoritarismo. Esigiamo la libertà di stampa, una libertà così minacciata oggi, senza la quale la verità non è detta e pertanto non esiste.

Per le ragioni esposte si chiede si sostenere l’iniziativa indicata esprimendo il proprio assenso anche mediante l’approvazione di un apposito atto di indirizzo politico con il quale il consiglio comunale di Salerno si faccia portavoce di questa importantissima battaglia antifascista.

 

Arturo Iannelli