Sabato 27 luglio 2024, si è tenuta la serata conclusiva della sesta edizione delle Vacanze Musicali di Bracigliano, organizzata dall’associazione “Musica Giovani” con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale. Un campus estivo per giovani musicisti che ormai è diventato un appuntamento costante da qualche anno a questa parte. Per quattro giorni, in un clima di vacanze e in un contesto eccezionale sia paesaggistico che artistico qual è il convento di San Francesco d’ Assisi di Bracigliano, si è svolta una vacanza speciale per tanti giovani che, desiderosi di trascorrere del tempo insieme, hanno condiviso anche la passione per la musica. Per questo motivo si sono incontrati per suonare insieme, per vivere un’esperienza comune in un clima di vacanza e di spensieratezza e per tenersi allenati con i loro strumenti  anche durante la pausa estiva. Unica nel suo genere, la manifestazione, condivisa e apprezzata da padre Giulio, guardiano del convento, ha non solo lo scopo di confermare la tradizione di Bracigliano come città della musica, ma anche quello di far apprezzare un territorio che vanta bellezze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche ormai ben note. La direzione artistica è stata affidata alla violinista Marzia De Nardo. Gli insegnanti che  hanno aderiranno all’iniziativa sono stati Ferdinando Sarno, Raffaele Iennaco, Luciano Corvino, Marzia De Nardo, Valerio De Nardo, Carmine De Nardo e Angelo Basile. Il Direttore del quotidiano on-line “dentroSalerno”, Rita Occidente Lupo, come per gli scorsi anni, ha condotto l’evento.
Alla fine della serata, dopo la brillante esecuzione di “Funiculì Funiculà” dell’orchestra giovanile delle Vacanze Musicali, è stato conferito il premio musica dal sindaco Giovanni Iuliano ai maestri Martino Salvatore e Giangiacomo Buccella, ebolitani,
che si sono distinti per il loro impegno attraverso la divulgazione della musica e per l’integrazione sociale dei giovani. Le “Vacanze Musicali” sono state dedicate alla memoria del M° Carmine Sarno, clarinettista braciglianese, ideatore della manifestazione musicale “Giovani Promesse”, che collaborò per la realizzazione di questo evento sempre con entusiasmo, generosità e competenza. Appuntamento alla settima edizione delle Vacanze Musicali.