Salerno: RC su disastro ambientale a Persano, incendio ecoballe e rifiuti rientrati da Tunisia

Salerno: RC su disastro ambientale a Persano, incendio ecoballe e rifiuti rientrati da Tunisia

Rifondazione Comunista esprime la propria profonda preoccupazione e indignazione per il gravissimo disastro ambientale che si sta verificando a Persano, in provincia di Salerno, dove un incendio di vaste proporzioni ha coinvolto le ecoballe di rifiuti, stoccate ormai da anni nel comprensorio militare.

Tra i rifiuti anche quelli oggetto di un’inchiesta della procura di Salerno, spediti nel 2020 in Tunisia all’interno di 70 container e poi tornati in Campania dopo la scoperta di alcune irregolarità.

Questo grave evento non solo minaccia la salute dei cittadini e dell’ecosistema, ma solleva interrogativi urgenti sulla gestione dei rifiuti e sulla sicurezza degli impianti coinvolti.

Occorre fare luce sulle modalità di gestione di questi rifiuti e garantire che fatti come questi non si ripetano mai più.

È inaccettabile che la nostra provincia sia diventata una discarica per rifiuti non solo per la loro pericolosità, ma anche per la precarietà delle procedure di smaltimento.

Ribadiamo con fermezza che è necessario avviare un’inchiesta approfondita per fare luce sulle cause dell’incendio e sulle responsabilità di chi ha gestito questi rifiuti.

Alla luce di quanto già successo svariate volte nella provincia di Salerno, chiediamo che vengano garantiti controlli rigorosi e trasparenti su tutti i siti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, specialmente nei casi in cui siano coinvolti materiali pericolosi.

Ci appelliamo alle istituzioni affinché attuino misure immediate per contenere le conseguenze di questo disastro, compresa la bonifica del territorio per ripristinare l’area colpita dall’incendio e prevenire ulteriori danni ambientali, e il risarcimento per i danni subiti dai cittadini.

È fondamentale che le autorità locali, regionali e nazionali collaborino per garantire un’informazione chiara e tempestiva sulla situazione in corso e sui rischi associati a questo incendio.

Rifondazione Comunista si mobiliterà per tutelare i diritti dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente, affinché simili tragedie non si ripetano. È essenziale investire in una gestione dei rifiuti che segua principi di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, evitando compromessi che possano nuocere alla collettività.

Rifondazione Comunista si impegna a sollevare queste tematiche in sede istituzionale e a mobilitare la cittadinanza per una battaglia collettiva a favore dell’ambiente e della salute. Solo unendo le forze potremo garantire un futuro sostenibile per la nostra comunità e il nostro Paese

Un rinnovato impegno per un futuro più sostenibile e sicuro è ciò che chiediamo a gran voce.

Non possiamo permettere che la nostra terra venga inquinata e la salute dei cittadini compromessa.

Rifondazione Comunista Salerno